"Che” pronome relativo: soggetto o complemento oggetto? Come riconoscerlo con frasi d'esempio ed esercizi

Qual è la differenza tra "che" pronome relativo oggetto e "che" pronome relativo soggetto? Con questi esempi e frasi riuscirete a fare bene l'analisi logica e a capire altrettanto bene tutte le funzioni che questa parola così usata nella lingua italiana può assumere nei vari contesti


immagini punti interrogativi colorati
Ma che pronome relativo è soggetto o complemento oggetto in questa frase? Quante volte vi sarete posti questa domanda mentre facevate gli esercizi di analisi logica e quante volte avrete sbagliato questi esercizi perché magari l'argomento non vi era poi così tanto chiaro. Se siete qui insomma avrete senz'altro dei dubbi su come riconoscere che soggetto da che oggetto e noi siamo qui proprio per aiutarvi con una spiegazione semplice ma dettagliata. Dopo aver letto questo approfondimento siamo sicuri insomma che potrete analizzare tutte le funzioni di che in analisi logica e grammaticale senza troppi problemi, anche perché tutto ciò che diremo è basato su frasi d'esempio che traducono la teoria in pratica.

Diciamo sin da subito che che può assumere la funzione di congiunzione subordinante, pronome relativo con funzione di soggetto o complemento oggetto, aggettivo o pronome interrogativo ed esclamativo, infine di pronome indefinito. Ogni funzione va ben distinta per fare bene l'analisi grammaticale e l'analisi logica, e chiaramente che può essere oggetto o soggetto solo quando è pronome relativo: in tutti gli altri casi tale distinzione non va fatta. Tutto chiaro?

Seguite questo sommario per capire bene la regola su che soggetto o complemento oggetto:

Il che in analisi grammaticale con frasi d'esempio

Che in analisi grammaticale va analizzato come congiunzione o pronome. Nel primo caso dovrete dire che è una congiunzione subordinante mentre nel secondo dovrete stabilire se è un relativo, indefinito, esclamativo o interrogativo. Vi ricordiamo inoltre che in questi ultimi due casi che può essere anche aggettivo interrogativo o esclamativo, non solo pronome. Gli approfondimenti con frasi d'esempio li trovate tutti qui:
La differenza tra congiunzione e pronome relativo potrete capirla usando questo facile trucchetto: se che può essere sostituito da il quale e le sue forme flesse, e nonostante questo la frase continua ad avere un senso, allora quel che sarà un pronome relativo. Altrimenti sarà una congiunzione oppure rientrerà in uno dei casi citati poco fa. Facciamo un esempio:

Marco ha preso l'astuccio che aveva lasciato sul banco.

Sostituiamo che con il quale (perché astuccio è maschile singolare) e avremo questa frase:

*Marco ha preso l'astuccio il quale aveva lasciato sul banco.

Ovviamente la frase è sgrammaticata (l'abbiamo indicata apposta con l'asterisco), e non dovrete mai scrivere così. Pensate però al senso: si capisce? Certamente sì: vuol dire che questa sostituzione ha funzionato e che quindi che è un pronome.

La sostituzione funziona meglio con le relative aggiuntive o descrittive, quelle che si racchiudono tra due virgole, come questa:

Il gatto, che ora è sul tavolo, prima era chissà dove.

Sostituiamo e avremo:

Il gatto, il quale ora è sul tavolo, prima era chissà dove.

Come vedete, la frase ora funziona anche grammaticalmente (anche se vi sconsigliamo in ogni caso di usare il quale: rende la lettura molto pesante e nessuno di noi parlerebbe così, né scriverebbe, a dire il vero, neanche nei contesti più formali e controllati). Trovate qui una guida dettagliata che vi spiega ancor meglio la differenza tra che congiunzione e che pronome relativo. Quelle che trovate in questo approfondimento sono invece delle frasi d'esempio in cui compare sia che congiunzione sia che pronome relativo.

Ora vediamo le funzioni di che in analisi logica per poi passare a una guida su come riconoscere che soggetto da che complemento oggetto senza sbagliare.

Il che in analisi logica: spiegazione e frasi

Che quindi può essere congiunzione o pronome. Ma in analisi logica che si fa? Molto semplice: se è pronome relativo - e lo vedremo tra pochissimo - dovrete scrivere appunto che è un relativo e specificare quale funzione assolve, se quella di oggetto o quella di soggetto. In tutti gli altri casi dovrete scrivere quello che scrivereste in analisi grammaticale, quindi aggettivo o pronome interrogativo / esclamativo. Cambia solo l'analisi del pronome indefinito. Prendiamo la frase:

Ha un non so che di strano.

Qui che fa parte della locuzione un non so che, cioè qualcosa, e assolve la funzione di pronome indefinito proprio perché si riferisce a qualcosa in modo indeterminato. In analisi logica dovrete dire che un non so che è complemento oggetto proprio perché tutta la locuzione risponde alla domanda che cosa? Veniamo ora alla differenza tra che pronome relativo soggetto o complemento oggetto.

Funzioni di che in analisi logica: come distinguere soggetto da complemento oggetto

Partiamo dal seguente esempio:

(A) La giacca che mi hai comprato è orribile

dove che sostituisce la giacca; se non lo avessimo utilizzato, infatti, avremmo avuto due frasi:

(A1) La giacca è orribile
(A2) La giacca che mi hai comprato

Esiste un modo molto semplice per capire quando e se che è soggetto o complemento oggetto: bisogna analizzare la frase che viene introdotta da che, in questo caso mi hai comprato; se in questa c'è un soggetto diverso da quello del referente di che nella prima frase, allora quest'ultimo avrà la funzione di oggetto; se invece il soggetto della relativa coincide con il referente di che nella prima frase, allora sarà che il soggetto della relativa.

In questo caso il referente di che nella prima frase è la giacca, giusto? Il soggetto della relativa però non è la giacca ma tu, vale a dire il soggetto sottinteso di hai comprato. Per questo motivo che è un pronome relativo con funzione di soggetto e non di oggetto.

Vediamo altri esempi:
  1. Il cane che mi hai regalato è stupendo;
  2. Lo zaino che ha in mano Teresa non è di Michele;
  3. Questa cosa che dici non è per niente giusta;
  4. La cameretta che ha tre letti è perfetta per te;
  5. La ragazza che aveva i capelli biondi era mia moglie;
  6. Non c'è il cane che ha il pelo lungo e marrone?
Abbiamo diviso le frasi con che pronome relativo in modo strategico: nelle prime tre che assolve la funzione di complemento oggetto, mentre le ultime tre presentano che con funzione di soggetto. La spiegazione è presto data: abbiamo detto che il soggetto della frase relativa deve essere diverso dal referente di che, e infatti nella frase numero 1 troviamo tu mi hai regalato (e tu è diverso da il cane); in 2 il soggetto della relativa è Teresa e non lo zaino; in 3 infine è tu, visto che il verbo è dici: dunque è diverso dal referente questa cosa.

Seguendo questa regola riusciamo a capire bene quando che pronome relativo è soggetto: in 4 ad esempio il soggetto della relativa è sempre la cameretta, che da una parte è perfetta per te e dall'altra ha tre lettila ragazza di 5 da una parte era mia moglie, mentre dall'altra aveva i capelli biondi; e che dire di 6? Non c'è il cane che ha il pelo lungo e marrone: è chiaro che in tutt'e due le proposizioni il referente è sempre quello, e dunque che svolge funzione di soggetto.

Qui di seguito trovate delle frasi che vi chiariranno tutti i dubbi che potreste avere sull'argomento:
Diciamolo ora in modo tecnico, quindi per fare bella figura con gli insegnanti durante l'interrogazione o nei compiti in classe:

Quando che assolve la funzione di pronome relativo può essere sia soggetto sia complemento oggetto. Nel primo caso il soggetto della relativa che introduce è uguale all'antecedente. Nel secondo caso invece tale uguaglianza non si verifica.

(Ricordiamo che l'antecedente è il referente di che: ad esempio nella frase Il gatto che miagola si chiama Lulù l'antecedente di che è Il gatto). Vediamo ora come analizzare che nell'analisi del periodo prima di passare agli esercizi e ad altri approfondimenti su che.

Il che in analisi del periodo

Che in analisi del periodo può introdurre o una relativa (se svolge la funzione di pronome relativo), e in questo caso tale relativa può avere funzione di oggetto o di soggetto: la regola è sempre quella che vi abbiamo spiegato. Può anche essere tuttavia una congiunzione: in tal caso introduce quasi sempre le proposizioni oggettive o soggettive, sulla cui differenza potete leggere questo articolo approfondito con esempi commentati. Vediamo ora gli esercizi.

Esercizi di analisi logica su che

Per esercitarvi su che soggetto o complemento oggetto, e più in generale sull'analisi di che in analisi logica, grammaticale e del periodo vi consigliamo questi post:

Altri approfondimenti su che

Finora abbiamo detto che la parola che può svolgere la funzione di pronome relativo e può avere sia la funzione di soggetto sia quella di complemento oggetto. Vogliamo mettere in evidenza che non va usato con altre funzioni, se non in quei casi aventi attestazioni letterarie alle spalle oppure ormai entrati nel cosiddetto italiano dell'uso medio o neostandard.

Facciamo un esempio chiaro: Il giorno che ti ho visto sarebbe da considerare una frase errata, perché che sostituisce in cui e assume quindi valore temporale: si tratta infatti di che subordinante generico o polivalente. Tali costrutti però sono attestati spesso nella letteratura italiana del passato ed è per questo che che con valore temporale non può essere considerato sbagliato: come sempre, il confine tra il giusto e lo sbagliato è piuttosto labile poiché bisogna tener conto di molti fattori (reazioni dei parlanti alla norma, storia della lingua, attestazioni in letteratura ecc.).

Ora sapete che che pronome relativo può svolgere due funzioni: oggetto o soggetto, e che tali funzioni possono essere facilmente individuate analizzando il soggetto della relativa. Sapete anche che che può svolgere la funzione di congiunzione, pronome indefinito, pronome o aggettivo esclamativo o interrogativo. Dovrebbe essere tutto chiaro ma, qualora non lo fosse anche dopo aver fatto gli esercizi che vi abbiamo proposto e analizzato diverse frasi, scriveteci nei commenti o su Facebook: cercheremo di aiutarvi come meglio potremo.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER: 85
Loading...
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: "Che” pronome relativo: soggetto o complemento oggetto? Come riconoscerlo con frasi d'esempio ed esercizi
"Che” pronome relativo: soggetto o complemento oggetto? Come riconoscerlo con frasi d'esempio ed esercizi
Qual è la differenza tra "che" pronome relativo oggetto e "che" pronome relativo soggetto? Con questi esempi e frasi riuscirete a fare bene l'analisi logica e a capire altrettanto bene tutte le funzioni che questa parola così usata nella lingua italiana può assumere nei vari contesti
https://2.bp.blogspot.com/-vJJYEz6hfWQ/VhAmmXJcfMI/AAAAAAAAO88/XlEArHfDwZs/s320/punti%2Binterrogativi%2Bcolorati.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-vJJYEz6hfWQ/VhAmmXJcfMI/AAAAAAAAO88/XlEArHfDwZs/s72-c/punti%2Binterrogativi%2Bcolorati.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2011/10/il-che-pronome-relativo-e-soggetto-o.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2011/10/il-che-pronome-relativo-e-soggetto-o.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo