Ultimissime

Predicato nominale e verbale: come individuare la differenza [ESERCIZI]


La differenza tra predicato nominale e predicato verbale sta fondamentalmente nella loro struttura. In analisi logica, infatti, definiamo "predicato nominale" un costrutto formato dal verbo "essere" coniugato in uno qualsiasi dei suoi modi seguito da un nome o un aggettivo

Avendo già approfondito il predicato verbale, che rappresenta, solo in linea di massima, l’azione compiuta o subita dal soggetto, in questa sede ci soffermeremo proprio sul nominale, partendo dai seguenti esempi:

(A) Quella scuola è un edificio orribile
(B) Marco è stato uno studente fantastico
(C) E quel professore sarebbe incompetente?

Nella frase (A) il verbo "essere" è rappresentato da "è"; il sintagma nominale, invece, da "un edificio". In questo caso, "è" prende il nome di "copula"; "un edificio", invece, di "nome del predicato". E "orribile"? La risposta non è molto diversa da quella di qualsiasi altro contesto: si tratta di un aggettivo, "attributo" in analisi logica, del nome del predicato.

Nella frase (B) "è stato" rappresenta l'indicativo passato prossimo del verbo "essere" –; "uno studente", che è un sintagma nominale, costituisce, invece, il nome del predicato; l’attributo del nome del predicato è "fantastico".

Nella frase (C) "sarebbe" è il condizionale presente del verbo "essere" –; "incompetente", che è un aggettivo qualificativo, costituisce il nome del predicato: assieme, ovviamente, formano il predicato nominale.

Prima di concludere, va messo in evidenza che non bisogna assolutamente confondere questo tipo di predicato con i verbi copulativi, i complementi predicativi dell’oggetto e del soggetto, anche se ad esso sono affini.



17 commenti:

  1. bello quesro sito è molto interessante

    RispondiElimina
  2. Grazie tantissime! Stiamo crescendo bene! Diffondi la voce, se ti va! :)

    MIK

    RispondiElimina
  3. Sito bellissimo, complimenti!
    Ho un piccolo dubbio. Nella frase: "è tutti noi"

    è= copula
    tutti noi= nome del predicato

    oppure

    è= p.verbale
    tutti noi= compl. predicativo del soggetto

    Grazie in anticipo, continuate così!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandro,
    scusa per il ritardo, ma non ero in sede. L'analisi è:

    è = copula
    noi = nome del predicato
    tutti = attributo del nome del predicato

    Grazie per i complimenti! Continua a seguirci!

    MIK

    RispondiElimina
  5. davvero complimenti!! mi avete fatto capire in pochi minuti il predicato nominale!! ... Grazie continuate cosi , io spargo la voce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Michele! Grazie per i complimenti (fanno sempre piacere)! Spero che anche tutto il resto del materiale ti sia utile e, ovviamente, se hai dei consigli, non esitare a scriverci!

      Grazie per il passaparola (fa piacere anche quello) :)

      MIK

      Elimina
  6. una frase come: "Io sono Luca". "io" è il soggetto; "sono" è v. copulativo e "Luca" viene consdierato il predicato nominale o complemento predicativo? Grazie. Sono Raffelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Luca" è nome del predicato, perché si tratta di un nome proprio. Non è un complemento predicativo, perché questo non può essere introdotto dal verbo "essere" :)

      Elimina
  7. forse non ho capito bene..... che cosa non può essere introdotto dal verbo "essere"? il complemento predicativo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, il complemento predicativo non può essere introdotto dal verbo "essere": altrimenti è nome del predicato, no? :)

      Elimina
  8. Ok. Ora però vorrei che tu mi dicessi se la seguente analisi è corretta oppure c'è qualcosa che non va:

    Il libro risulta annoiante.

    Il libro = soggetto
    risulta = verbo........ (predicativo?)
    annoiante = complemento predicativo e attributo del soggetto
    risulta annoiante= predicato verbale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Annoiante"? Forse vorrai dire "noioso"? Comunque, "risulta" è predicato verbale; "noioso", invece, complemento predicativo del soggetto :) Il verbo e l'aggettivo non vanno analizzati assieme

      Elimina
  9. Scusa...... Dove dice:" annoiante" HO VOLUTO SCRIVERE: COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO E ATTRIBUTO DEL SOGGETTO. GRAZIE MILLE.

    RispondiElimina
  10. Certo..... grazie dell' osservazione. Magari noi, ispanofoni, facciamo questo tipo di errori per influenza della nostra lingua. Scusa!!!!! Quindi...visto che il verbo "essere" viene considerato copula in un predicato nominale, se mi chiedono che tipo di verbo è "RISULTA" , CHE NE DICO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Risulta" è un verbo copulativo! Per approfondire, leggi qui:

      http://www.linkuaggio.com/2012/11/complemento-predicativo-del-soggetto-e.html?

      è proprio l'argomento che cerchi :)

      Elimina
  11. Grazie dell' informazione e complementi, perché questa pagina è una meraviglia. I dubbi che che mi si presentano spariscono in un batter d' occhio!

    RispondiElimina

LINKUAGGIO? è stato creato da Templateism.com Copyright © 2014

Powered by Blogger.