Ultimissime

Si scrive "qual'è" o "qual è"? L'apostrofo tra elisione e troncamento


Si scrive qual'è o qual è? L'interrogativo genera parecchi dubbi in coloro che non hanno particolare dimestichezza con la lingua italiana, soprattutto quando gli interrogativi riguardano non tanto questa parte del discorso quanto altre parole (si scrive, per esempio, buon uomo o buon'uomo?). Questo, insomma, è senza ombra di dubbio uno tra gli argomenti più ostici di grammatica italiana. Come ogni argomento difficile, quindi, oltre a richiedere parecchia attenzione, necessita di un po' di ragionamento.

Risponderemo all'interrogativo, partendo dalla differenza tra elisione e troncamento e partendo dal presupposto che esiste, pur essendo meno utilizzata, anche la forma quale è, in cui sono chiari i confini della parola.

Veniamo al quesito e alla risposta, soprattutto: l'apostrofo non è necessario, perché questo è un caso di troncamento e non di elisione. Il trucco per distinguere l'uno dall'altra è piuttosto semplice e conviene che lo apprendiate subito: isolate la parola sulla quale avete dubbi, in questo caso qual, e cercate di capire se può occorrere dinanzi a un'altra parola senza apostrofo. La parola qual, per esempio, può occorrere dinanzi a buon nell'espressione qual buon vento e molte altre: buon amico, buon risultato, buon compito, buon attacco e così via. Se l'occorrenza si verifica anche una sola volta, l'apostrofo non serve: vi trovate dinanzi a un caso di troncamento, e non di elisione.

Diverso è il caso di buon'amica, dove buon si apostrofa, perché la parola buon non può occorrere dinanzi a parole di genere femminile; non potete dire, infatti, *buon casa, *buon crostatina e via dicendo (il troncamento, tra l'altro, non può  mai ricorrere quando la parola termina con -a); dovrete cercare, quindi, solo quelle parole che hanno lo stesso genere di quella sulla quale siete indecisi (in questo caso, 'amica' è femminile; tutte le parole che cercherete, dunque, dovranno essere assolutamente di tale genere). 



Nessun commento:

Posta un commento

LINKUAGGIO? è stato creato da Templateism.com Copyright © 2014

Powered by Blogger.