Ultimissime

Maturità 2012, cento e lode per i più bravi: ecco come fare


Maturità 2012. Appuntamento con un argomento che fa gola a molti: il cento e lode, il tanto ambito cento e lode. Quanti di quelli che hanno ottenuto il massimo dei crediti punta ad ottenerlo? Non abbiamo a portata di mano le statistiche, ma siamo sicuri che a sognarlo sono in parecchi, soprattutto coloro che nell'arco di tutto il triennio hanno fatto di tutto per raggiungere il massimo in ogni disciplina. Ma veniamo al dunque: quali sono i requisti per la lode?

Anzitutto, dovrete presentarvi agli esami scritti con il massimo dei punti di credito, 25 quindi (8 al primo e secondo anno, 9 al terzo). La prima prova, poi, dovrà essere superata con 15; lo stesso vale per le altre due, la seconda e la terza. Il vostro punteggio, insomma, deve arrivare a 45/45. Per quanto riguarda gli orali, beh, la situazione non è diversa: l'interrogazione deve essere superata con 30/30, per un totale di 100 punti.

Una volta raggiunto il traguardo, non cantate vittoria; la commissione, infatti, potrebbe anche non decidere a favore dell'attribuzione. La scelta sarebbe davvero discutibile, a tratti vergognosa, ma potrebbe capitare. E se foste proprio voi i malcapitati, a nulla servirà abbattersi: avete comunque superato l'esame di stato nel migliore dei modi. E la vostra carriera accademica non potrà che essere altrettanto brillante.



Nessun commento:

Posta un commento

LINKUAGGIO? è stato creato da Templateism.com Copyright © 2014

Powered by Blogger.