TAG: Home / , , "Gangnam Style": significato e storia dell'espressione [VIDEO]

"Gangnam Style": significato e storia dell'espressione [VIDEO]

| Nessun commento
Il significato di "Gangnam Style" è ricercatissimo su internet. Il tormentone di PSY (Park Jae-Sang) - rapper coreano di 34 anni che sta attualmente cavalcando l'onda di una strabiliante popolarità - è uno dei più cliccati  (e ballati) su You Tube. Non solo la musica accattivante, ma anche - e soprattutto - gli strampalati passi di danza ne hanno indiscutibilmente decretato il successo. Ma, precisamente, cosa significa "Gangnam Style"?


"Gangnam" è un famoso e ricco quartiere di Seoul (la capitale della Corea del Sud), dove la stragrande maggioranza dei coreani conta un giorno di trasferirsi, seguendo così lo stesso stile di vita dei benestanti del luogo. Park ha voluto scagliarsi contro questi sognatori, screditando il rinomato quartiere e mettendo a confronto due punti di vista differenti sul suo conto; più precisamente, il cantante ha messo in evidenza come una nobildonna e un semplice ragazzo coreano vivono tutti i giorni a Gangnam.

Del video sono state fatte un sacco di parodie: in uno, cliccatissimo su You Tube, per esempio, i protagonisti del divertente ballo sono i guardiamarina dell'Accademia Navale degli Stati Uniti d'America; ma anche in tv non si snobba il pezzo del momento: a Tale e Quale Show, per esempio, Gabrielle Cirilli ha vestito i panni del rapper, mandando in visibilio giuria, pubblico in studio e pubblico a casa.

Ancora un'altra curiosità sul brano: sicuramente avete notato che spesso e volentieri PSY utilizzi la parola "oppa"; non è un termine senza senso: al contrario, viene usato dai coreani per indicare un uomo avanti con l'età; è chiamato teneramente "oppa", inoltre, il fidanzato che ha la stessa età, o più anni, della sua amata; e può essere tradotto semplicemente con "fratello maggiore".

Cosa ne pensate del "Gagnam Style" di PSY? Avete provato anche voi il passo della cavalcata?