Ultimissime

Frasi con l'avverbio di luogo e consigli per una guida facile e completa


Frasi con l'avverbio di luogo
Queste frasi con l'avverbio di luogo renderanno chiara la funzione di questa parte del discorso, che - va ricordato - è invariabile; non cambia, cioè, in base al genere e al numero della parola cui fa riferimento.

L'avverbio di luogo, come è facile intuire, indica il luogo di un'azione, la collocazione di un oggetto o di una persona nello spazio, la distanza di questi ultimi ma non solo. Ma passiamo agli esempi:
  1. Sono andato , come mi avevate chiesto;
  2. Nessuno è venuto qui, perché c'era l'altra festa
  3. Non ci è voluto andare
Quest'ultima frase con "ci" non deve sorprendere: l'avverbio può essere reso anche con "lì" e, quindi, la frase come "non è voluto andare lì". A livello ortografico, va messo in evidenza che, se "qui" non vuole l'accento, "lì" e "là" lo vogliono eccome: in caso contrario, infatti, sarebbero facilmente confondibili con "li" pronome e "la" articolo determinativo.

Prendiamo da Italiano. Grammatica, sintassi e dubbi di Luca Serianni, inoltre, una considerazione davvero interessante e che rispecchia a pieno la realtà di oggi:

"Pur essendo per gran parte equivalenti, e là (come qui - qua e costì - costà) non sono sempre intercambiabili: è usato (come qui e costì) di preferenza per un luogo puntuale, definito con precisione, mentre (come qua e costà) indica piuttosto un luogo come area, senza una determinazione precisa. [...] L'opposizione [...] appare evidente nelle costruzioni con preposizione. Diremo infatti di là dal fiume, dal confine, ecc. perché, così facendo, suddividiamo lo spazio in aree [...]; non sarebbe corretto dire *di lì dal fiume. Diremo invece passare di lì con il preciso riferimento ad un luogo puntuale".

Ma veniamo ad altri esempi, in cui faremo uso anche di locuzioni avverbiali di luogo:
  1. Non andare laggiù!
  2. Quassù è pericoloso, purtroppo
  3. Dietro alla panchina troverai tutto
  4. Fatti più in
  5. Sposati più vicino
  6. Marco è andato via
  7. Luciana si è spostata al piano di sotto
  8. Arriverai lontano!
  9. Qua sopra fa davvero caldo
  10. Si va per di qua per arrivare
Gli esempi sono tanti - anche perché andrebbero inclusi pure gli avverbi del "passato" -, ma preferiamo fermarci qui: in fin dei conti, ricordandovi che un avverbio e una locuzione di luogo identificano un complemento di luogo in analisi logica, la funzione di questa parte del discorso è stata chiarita in tutti i suoi aspetti principali.



Nessun commento:

Posta un commento

LINKUAGGIO? è stato creato da Templateism.com Copyright © 2014

Powered by Blogger.