Lettera per i 18 anni da mamma e papà, auguri a un figlio o a una figlia dai genitori

Se siete alla ricerca di esempi di lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà, in questo post troverete ciò che fa per voi: ci sono due lettere per vostro figlio e vostra figlia in cui oltre ad augurare buon compleanno ricordiamo i momenti passati assieme e molto altro ancora. Siamo sicuri che piaceranno ai vostri destinatari!


genitori con figli al tramonto
Una lettera per i 18 anni mamma e papà dovranno pur scriverla per fare gli auguri al proprio figlio o alla propria figlia, no? Magari non avete mai scritto qualcosa a quelli che erano i vostri bimbi e che adesso sono diventati dei piccoli uomini e delle piccole donne ma suvvia: sforzatevi un po' e iniziate a controllare se questi esempi di lettera dei genitori per i 18 anni dei figli rispecchiano quello che vorreste dire. Se la risposta è sì meglio per voi; se la risposta è no non scoraggiatevi: le lettere di auguri possono essere personalizzate in base ai vostri ricordi, alle vostre emozioni e a tutto quello che vi passa per la testa. Anzi: devono essere personalizzate perché non ci sarà mai nessuno in grado di leggervi nel cuore e di interpretare perfettamente ciò che provate per i vostri birbanti! Solo voi potrete usare le parole più belle per loro!

Una lettera da mamma e papà per i 18 anni non è difficile da scrivere: siete i genitori di vostra figlia e vostro figlio diciottenne, li avete visti crescere, fare esperienze nuove, li avete messi al mondo e anche se stanno crescendo li conoscete meglio di chiunque altro. Basta semplicemente pensare a ciò che avete vissuto assieme e ricordare qualche bel momento affinché la penna si muova da sola e inizi a scrivere una bella lettera di auguri. Genitori, il vostro momento è arrivato!

Qui di seguito troverete due esempi di lettera scritta dai genitori per i 18 anni dei figli: in tutte e due si ricordano proprio i bei momenti trascorsi assieme, si parla del carattere del proprio figlio e se ne mettono in evidenza i pregi più significativi oltre ad augurargli un futuro radioso. Si tratta insomma della classica lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà, da coloro che sono stati i nostri primi compagni d'avventura e che ci saranno vicino sempre.

Prima di proseguire con le lettere vi segnaliamo le seguenti raccolte:
Ora non vi resta che leggere le nostre lettere per i 18 anni dei figli scritte dai genitori partendo da un pensiero da dedicare al figlio maschio.

Lettera da mamma e papà per i 18 anni di un figlio

Sei nato che eravamo una coppia di giovani innamorati e ora sei qui coi tuoi 18 anni a ricordarci che siamo cresciuti assieme a te. Abbiamo vissuto con te le tue gioie, abbiamo esultato per le tue nuove piccole e grandi esperienze e ci siamo preoccupati per i tuoi improvvisi sbalzi di umore: abbiamo cercato insomma di esserti vicino sempre anche quando magari ci allontanavi perché quando si cresce - si sa - a mamma e papà non bisogna essere troppo legati.

Siamo felici di come sei cresciuto e siamo contenti di tutti i traguardi che stai raggiungendo, e siamo ancor più curiosi di scoprire quali nuovi traguardi raggiungerai. Crediamo molto in te: sei un ragazzo speciale, educato e disponibile, divertente e gentile con tutti; sei una bella persona e le belle persone, quelle che contano davvero, arrivano sempre molto in alto nonostante le difficoltà della vita.

Sembra ieri quando iniziavi a muovere i tuoi primi passi, a dire le tue prime paroline, a fare le prime amicizie all'asilo e alle scuole elementari. E ci sembra ieri quando iniziavi la scuola media e poi le scuole superiori: è passato tantissimo tempo, ne hai fatta di strada e ora sei arrivato a 18 anni, l'età della patente, della conquista del mondo, l'età in cui i sogni si fanno più belli perché ci sembra che finalmente possiamo realizzarli pian piano.

Caro figlio, sei la nostra gioia più grande, sei stato e sarai sempre il regalo più bello che la vita avesse potuto donarci, sei stato la vera fede nuziale della nostra vita assieme, e per questo non smetteremo mai di dirti grazie: grazie per quello che sei stato, per quello che sei e per quello che sarai. Grazie per i tuoi abbracci e i tuoi sorrisi. Che la vita possa sorriderti sempre e che tu possa rialzarti più forte di prima le tante volte in cui cadrai.

Ecco invece una lettera di mamma e papà per i 18 anni compiuti da una figlia.

Lettera dei genitori per i 18 anni di una figlia 

Quando sei nata non abbiamo smesso di sorridere per giorni e anche oggi ti guardiamo e iniziamo a sorridere, felici della piccola donna che sei diventata ed entusiasti per il tuo futuro, curiosi di scoprire quello che farai, i sogni che vorrai realizzare e i traguardi che vorrai raggiungere. Oggi che compi i tuoi primi 18 anni - perché sì ne compirai altri 18, 18 e 18 ancora - ci porti lontano coi ricordi e ci fai volare alla nostra giovinezza, quando alle prime armi abbiamo fatto la scelta migliore della nostra vita: quella di credere in una famiglia, quella di volerti nonostante i se, i ma e i forse della vita.

Sei la nostra gioia più grande, il nostro orgoglio, il nostro piccolo sogno realizzato, un sogno in divenire che oggi raggiunge una delle tappe più importanti della sua vita. Ti si presenteranno tante difficoltà, dovrai superare degli ostacoli all'apparenza insormontabili e spesso cadrai; ma noi saremo qui a proteggerti, ci allontaneremo quando vedremo che potrai farcela da sola e festeggeremo assieme a te le tue vittorie. Ricorda, cara figlia: non c'è sconfitta per chi ha lottato. E tu non smettere mai di farlo: combatti, cadi, cadi anche due volte, ma poi rialzati perché la vita è un po' questo.

La vita ti sarà mamma e nonna, nonno e padre, ti sarà sorella e fratello, la vita ci sarà sempre quando tutti noi non ci saremo più. La vita ti sorriderà se saprai sorriderle e non potrà mai aiutarti se tu non le indicherai la strada: sorridi anche quando tutto va male, illumina coi tuoi splendidi occhi il tuo cammino e vedrai che la vita ti capirà; vedrai che la vita che tu ti sei costruita, la vita che tu hai voluto sarà lì ad aspettarti quando tutt'intorno sarà buio. Noi siamo sempre con te, figlia mia, costi quel che costi.

Il nostro augurio per questi 18 anni è che tu possa trovare il tuo equilibrio e la tua libertà, che tu riesca a vivere con la saggia spensieratezza degli uomini e delle donne vere. Il nostro augurio insomma è che tu cresca davvero, coi tuoi sogni nella borsa e quell'immensa luce che hai negli occhi. Tanti auguri, cara figlia: il mondo è fuori, è lì che ti aspetta. Oggi per i tuoi 18 anni e per sempre.

I nostri esempi di lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà erano questi: se non vi bastano e cercate altro per fare gli auguri a un figlio a una figlia troverete senz'altro parecchi bei pensieri tra queste frasi; se invece volete dare un'occhiata ad altre lettere sfogliate questa raccolta. E ricordate: se avete qualche bella frase o lettera da condividere, postatela pure tra i commenti!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Lettera per i 18 anni da mamma e papà, auguri a un figlio o a una figlia dai genitori
Lettera per i 18 anni da mamma e papà, auguri a un figlio o a una figlia dai genitori
Se siete alla ricerca di esempi di lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà, in questo post troverete ciò che fa per voi: ci sono due lettere per vostro figlio e vostra figlia in cui oltre ad augurare buon compleanno ricordiamo i momenti passati assieme e molto altro ancora. Siamo sicuri che piaceranno ai vostri destinatari!
https://2.bp.blogspot.com/-Nr9zQtvuATM/WYZNLGuapyI/AAAAAAAARNg/o3Zcy-tZOw4pSd0rMAvF5CQnJ24uGPz0ACLcBGAs/s1600/famiglia%2Bal%2Btramonto.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-Nr9zQtvuATM/WYZNLGuapyI/AAAAAAAARNg/o3Zcy-tZOw4pSd0rMAvF5CQnJ24uGPz0ACLcBGAs/s72-c/famiglia%2Bal%2Btramonto.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2017/08/lettera-18-anni-da-mamma-papa-auguri-figlio-figlia-dai-genitori.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2017/08/lettera-18-anni-da-mamma-papa-auguri-figlio-figlia-dai-genitori.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo