Come scrivere un'email a un professore universitario: guida con email già fatte ed esempi utili

Esempi utili ed email già fatte in una guida dettagliata su come scrivere un'email formale a un professore universitario. Dopo aver letto tutto siamo sicuri che riuscirete a inviare i vostri messaggi con la giusta sicurezza e professionalità: scommettete?


foto di email da inviare
Lo speciale che vi presentiamo oggi ha come obiettivo quello di insegnarvi come scrivere un'email a un professore universitario: vi spiegheremo quale dev'essere la struttura o lo schema da seguire, cosa bisogna scrivere nel corpo del testo e come bisogna farlo, e infine vi linkeremo delle email già fatte da inviare ai vostri docenti in varie occasioni: volete scrivere per fissare un appuntamento? Ci siamo noi. Volete scrivere per chiedere la tesi? Ci siamo noi. Volete scrivere per ringraziarli? Ci siamo noi. E ci siamo noi anche per molti altri casi che vi si possono presentare durante la vita universitaria. Fate chiarezza tra le idee, leggete questo approfondimento e vi passerà la paura: statene certi. Ora veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi. 

La struttura di un'email per un professore è la stessa che si usa per qualsiasi tipo di email formale. Una cosa molto importante riguarda la chiarezza, ed è per questo che vi abbiam detto di mettere ordine nelle idee: non potete scrivere un'email a un insegnante (ma non potreste scriverla neanche a un segretario, un redattore o a qualsiasi altro destinatario) se non avete prima ben chiaro cosa volete chiedergli e il motivo per il quale lo state contattando. 

Fatta chiarezza, accertatevi che l'indirizzo email sia quello esatto e che quindi il destinatario possa leggere effettivamente il vostro messaggio. Dopodiché compilate il campo dell'Oggetto e anche in questo caso siate chiari; o meglio, più che chiari dovrete essere esaustivi: dire tutto e dirlo in poche parole. Ora potete iniziare a scrivere l'email seguendo i consigli che vi abbiamo dato in questi approfondimenti su come si scrive un'email formale:
  • Come si inizia a scrivere un'email formale;
  • Come bisogna scrivere un'email formale: esempi e casi pratici;
  • Come si chiude un'email formale. 
Di seguito invece troverete delle email già fatte da inviare a un professore universitario che vi torneranno utili in molte occasioni, più o meno tutte quelle per cui si vuole scrivere a un docente (anche se non abbiamo certo la pretesa di esaurirle tutte):

Esempi di email per chiedere la tesi al relatore

Lo speciale che potete leggere qui vi tornerà utile se volete chiedere la tesi a un professore: oltre a una breve guida ci sono email già fatte che vi mostrano cosa scrivere per non risultare fuori luogo. Ad ogni modo il consiglio che vi diamo a prescindere dalle email (ma lo troverete applicato negli esempi che vi abbiamo linkato) è quello di spendere due parole sui contenuti del corso che avete seguito.

Esempi di email per chiedere al professore un appuntamento

Chiede appuntamento a un professore spesso non è neanche necessario perché se c'è un orario di ricevimento basta presentarsi e spiegare il problema sul posto; certe volte però per questioni piuttosto lunghe o delicate sarebbe meglio avvisare l'insegnante: trovate diversi esempi di email già fatte in quest'altro approfondimento.

Esempi di email per chiedere informazioni sull'esame

Anche in questo caso inviare un'email non è consigliato perché in genere un docente dovrebbe caricare tutti i dati sull'esame sulla pagina Web dell'Università. Ad ogni modo se non doveste trovare nulla vi consigliamo di chiedere sempre scusa per il disturbo specificando che non siete riusciti a trovare niente sul sito apposito. Gli esempi di email per chiedere informazioni su un esame sono qui

Esempi di email per ringraziare il professore

Ecco invece degli esempi di email per ringraziare il professore. Abbiamo diviso lo speciale in due parti: il primo riguarda un'email da inviare a un professore con cui non si ha confidenza mentre il secondo, un'email da inviare a un professore con cui invece si ha abbastanza confidenza (magari uno che vi ha seguito sia durante la triennale sia durante la specialistica).

Email già fatte divise a seconda della confidenza che avete con l'insegnante

Di seguito troverete degli esempi di email formali a professori divisi per livello di confidenza. Fate attenzione però: quando parliamo di "livello di confidenza" non intendiamo che una o più mail saranno confidenziali e informali ma che ci sono rapporti e rapporti e che sarebbe davvero ridicolo scrivere a un professore che conoscete da tanto tempo con gli stessi toni e lo stesso registro che usereste per un professore che invece non conoscete per niente. Esiste formalità e formalità insomma, e la lingua non fa altro che adattarsi ai vostri rapporti: non è bellissimo? Bene: chiusa questa parentesi poetica, veniamo subito al dunque.

Anzitutto vediamo il sommario degli argomenti che tratteremo perché possiate orientarvi meglio e trovare subito l'email che vi serve:
  1. Scrivere un'email a un professore per chiedere di andare al ricevimento;
  2. Scrivere un'email a un professore per chiedere la tesi di laurea dopo aver sostenuto un esame con lui;
  3. Scrivere un'email a un professore per chiedere come sta.

Scrivere un'email a un professore per chiedere di andare al ricevimento

Gent.mo professore Dante Rossi,
sono Michele Rainone, studente del primo anno del corso di laurea in Linguistica / Matematica / ecc.

Le scrivo perché vorrei prenotare un appuntamento nel giorno di ricevimento, possibilmente per le ore ___; avrei bisogno di chiederle alcune informazioni sul programma d'esame e alcuni chiarimenti sulle lezioni svolte finora: è disponibile? Se così non fosse, possiamo anche concordare un'altra data.

Scusandomi per il disturbo, la ringrazio in anticipo per la risposta.

Distinti saluti,
Michele Rainone

Come vedete, l'email che abbiamo scritto è piuttosto formale: si apre con un Gent.mo professore e si chiude con Distinti saluti; il testo è asciutto, chiaro e semplice, come dev'essere un'email di questo tipo e se il professore è una persona corretta e fa bene il suo lavoro vi risponderà.

Scrivere un'email a un professore per chiedere la tesi di laurea dopo aver sostenuto un esame con lui

Gent.le professoressa Beatrice Bianchi,
sono Michele Rainone: ho sostenuto l'esame di Storia della lingua italiana / Matematica applicata / ecc. con lei nella sessione di (mese della sessione).

Le scrivo perché ho trovato il suo corso davvero interessante e per questo vorrei chiederle la tesi. Ho pensato ad alcune idee da sviluppare che vorrei proporle a ricevimento. Vorrei laurearmi nella sessione di (mese della sessione), perciò penso (e spero) di avere tempo per fare un buon lavoro.

Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la disponibilità.

Distinti saluti,
Michele Rainone

L'email che avete letto è anch'essa formale anche se è meno asciutta della prima: diciamo che se chiedete la tesi dovete dimostrare almeno un po' di essere interessati all'argomento dando l'impressione che la materia vi ha colpito davvero. Non ha senso infatti chiedere la tesi scrivendo due righe perché magari il prof. ha già tanti tesisti e potrebbe essere spinto a rispondere negativamente a un'email priva di entusiasmo e che non mette in evidenza una certa volontà di mettersi in gioco. Vediamo ora un'email più informale di queste due che avete letto.

Scrivere un'email a un professore per chiedere come sta

Caro professore,
sono Michele Rainone. Come sta? Spero bene e che vada tutto per il meglio.

Le scrivo per condividere con lei un traguardo che mi rende molto felice: (scrivere ciò che rende felici) / Le scrivo perché è da tempo che non la sentivo e volevo aggiornarla come ormai faccio sempre: (scrivere ciò che rende felici).

Mi ha fatto molto piacere scriverle e spero che anche lei stia bene. (Adesso potete anche proporre di vedervi al ricevimento: la prossima settimana sarò in università: sarei molto felice di venire a ricevimento per salutarla).

Cordiali saluti e buona giornata,
Michele (Rainone)

Abbiamo terminato la nostra guida su come scrivere un'email a un professore universitario: gli esempi li avete letti e siamo sicuri che vi avranno chiarito le idee. Se così non fosse però scriveteci pure tra i commenti o su Facebook e vi aiuteremo come meglio possiamo.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Come scrivere un'email a un professore universitario: guida con email già fatte ed esempi utili
Come scrivere un'email a un professore universitario: guida con email già fatte ed esempi utili
Esempi utili ed email già fatte in una guida dettagliata su come scrivere un'email formale a un professore universitario. Dopo aver letto tutto siamo sicuri che riuscirete a inviare i vostri messaggi con la giusta sicurezza e professionalità: scommettete?
https://2.bp.blogspot.com/-fesfZPW2GR4/WduTyF767_I/AAAAAAAARb8/U6gr8jcDp7QlCfIl2XxR_Ev3Sl_zxkWSgCLcBGAs/s320/email%2Bda%2Binviare.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-fesfZPW2GR4/WduTyF767_I/AAAAAAAARb8/U6gr8jcDp7QlCfIl2XxR_Ev3Sl_zxkWSgCLcBGAs/s72-c/email%2Bda%2Binviare.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/10/come-scrivere-un-email-a-un-professore-universitario-email-gia-fatte-esempi-utili.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/10/come-scrivere-un-email-a-un-professore-universitario-email-gia-fatte-esempi-utili.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo