Se siete indecisi e non sapete quale risposta dare alla domanda "Si dice fortùito o fortuìto ?" , sappiate che non siete gli ...
Se siete indecisi e non sapete quale risposta dare alla domanda "Si dice fortùito o fortuìto?", sappiate che non siete gli unici; i dizionari, tra l'altro, non danno le stesse informazioni: il Sabatini Coletti propone come unica forma possibile fortùito; il Grande Dizionario Italiano di Aldo Gabrielli, invece, considera corrette entrambe le pronunce, quindi sia fortuìto sia fortùito.
Consultando il sito dell'Accademia della Crusca, però, la situazione pare piuttosto chiara: volendo dare indicazioni su quale fosse la forma più corretta e diffusa dei termini dalla pronuncia ambigua, gli accademici hanno scritto che "[...] la pronuncia più corretta e diffusa è fortùito", senza scartare, però, l'alternativa.
C'è una rispota certa, insomma: fortùito è la pronuncia migliore; qualora foste incappati nell'altra, comunque, non abbiatene: è accettabile.
Per completezza, riportiamo qui di seguito il significato di "fortuito" tratto dal Grande Dizionario Italiano:
"Che è dovuto alla sorte, al caso: caso f.; incontro f.; per una fortuita combinazione ci siamo rivisti".
Un sinonimo di "fortuito" potrebbe essere "casuale"; ma possono essere utilizzati anche "accidentale" "inaspettato" "inatteso" e "incidentale".