Alla domanda " si dice una transessuale o un transessuale ?" non dovete mostrare alcun segno di esitazione: la risposta è un...
Alla domanda "si dice una transessuale o un transessuale?" non dovete mostrare alcun segno di esitazione: la risposta è unica e la questione è risolta, e tutto questo, nonostante la pubblicazione di articoli che continuano a mandare in confusione il pubblico di lettori e non solo; non sono poche le volte in cui quotidiani di una certa importanza, infatti, sbagliano l’articolo e utilizzano talvolta "un" talaltra "una" senza criterio, quasi come se fosse possibile utilizzarli indistintamente. I fatti non stanno per niente così: gli articoli determinativi e indeterminativi vanno utilizzati a seconda della persona a cui facciamo riferimento.
Se parliamo di un uomo divenuto donna (male to female) – quindi, dopo il cambiamento, di una donna – bisogna per forza utilizzare l’articolo indeterminativo una e il determinativo la, a differenza di ciò che succede non solo nel giornalismo “cartaceo”, ma anche nella blogosfera - l'insieme di tutti i blog del mondo - che, in linea di massima, dovrebbe essere molto più aggiornata rispetto ai tempi che corrono. Se parliamo, invece, di una donna divenuta uomo (female to male) – quindi, di un uomo – gli articoli da utilizzare sono un e il. Per parlare di Vladimir Luxuria, dunque, diremo non *il transessuale Vladimir Luxuria, ma la transessuale Vladimir Luxuria, visto che l'ex parlamentare ora è una donna.
Riusciranno - i giornalisti del Nuovo Millennio - a non incappare più in questo erroraccio?