Alla domanda " si scrive baceremo o bacieremo ? " dovrete rispondere facendo opportune considerazioni: una fra tutte, i a cos...
Alla domanda "si scrive baceremo o bacieremo?" dovrete rispondere facendo opportune considerazioni: una fra tutte, i a cosa serve? A nulla: ecco perché scrivere *bacieremo è sbagliato. Il discorso può essere esteso a tutti i verbi che terminano in -ciare ("accasciare", "fasciare", "lisciare" e così via), ma vanno fatte ulteriori precisazioni.
La vocale, infatti, va eliminata soltanto quando la desinenza del verbo (in "baceremo" è -eremo) inizia per e o i; in tutti gli altri casi, invece, va assolutamente mantenuta: se provate a scrivere "baciare" senza la vocale, infatti, la pronuncia cambierebbe in /bakare/; "baceremo", invece, con o senza i, ha sempre la stessa pronuncia.
Per completezza, va ricordato che "baceremo" è la forma del verbo "baciare" flessa alla prima persona plurale dell'indicativo futuro semplice (il futuro anteriore è "avremo baciato" e, come vedete, presenta regolarmente i).