Si scrive “ce n’è” o “ce ne”? “C’è” o “ce”? Trucco, spiegazione ed esercizi per non sbagliare mai

In questo approfondimento vi spiegheremo se si scrive "ce ne" o "ce n'è", "ce" o "c'è" e in quali occasioni: cercheremo di aiutarvi con esempi commentati, frasi e molto altro ancora. State certi che vi tornerà tutto davvero utile per esercizi, compiti in classe e test di vario genere!


foto di smile giallo
Si scrive ce n’è o ce ne? Certi errori di grammatica non possono essere tollerati ed è per questo che oggi vi proporremo un approfondimento semplice e chiaro sulla forma corretta da usare in tutte le occasioni: vi spiegheremo quando si usa ce n'è e quando si usa invece ce ne e con vari esempi tutto vi tornerà decisamente utile per esercizi, compiti in classe e qualsiasi tipo di test (come ben sapete, la grammatica è uno tra gli argomenti principali di quasi tutti i concorsi pubblici assieme all'importante prova sulla comprensione del testo). In questo approfondimento vedremo anche come si scrivono le espressioni principali che contengono ce n'è ed è per questo che potrete consultarlo velocemente. Ma veniamo al dunque.

Sappiate che l'argomento non è proprio semplice se non sapete almeno le basi della grammatica italiana; ecco perché dovrete essere a conoscenza di almeno tre concetti: quello di ausiliare, quelli di tempo semplice e tempo composto e infine quello di elisione. Ve li spiegheremo brevemente rimandandovi ai link per approfondire qualora non vi fossero molto chiari.

I tempi semplici sono tempi che si formano senza l'ausiliare: prendiamo il verbo mangiare e le sue prime persone singolari. Al presente si dice Io mangio mentre al passato prossimo si dice Io ho mangiato; all'imperfetto si dice io mangiavo mentre al trapassato prossimo si dice io avevo mangiato; al passato remoto si dice io mangiai mentre al trapassato remoto si dice io ebbi mangiato; al futuro semplice si dice io mangerò mentre al futuro anteriore si dice io avrò mangiato.

Tutti i tempi in cui non c'è il verbo avere come ausiliare si chiamano semplici mentre quelli senza verbo si dicono composti. Lo stesso vale per i verbi che vogliono essere come ausiliare: prendiamo il verbo andare; al presente si dice io vado mentre al passato prossimo si dice io sono andato e così via per tutti gli altri tempi dell'indicativo. Vi è tutto chiaro adesso?

Gli ausiliari sono verbi che aiutano gli altri verbi per dare un particolare significato alla forma verbale nel suo complesso: trovate qui una spiegazione dettagliata sui verbi essere e avere. L'elisione invece è quel fenomeno che si verifica quando una parola che termina per vocale precede una parola che inizia per vocale: trovate qui un approfondimento dettagliato che vi consigliamo di leggere per capire bene questo speciale su come scrivere correttamente ce n'è, ce ne, c'è e ce.

Vediamo ora il nostro sommario:

  1. Come si scrive? C'è o ce? Guida alla forma corretta;
  2. Ce n'è in grammatica: la spiegazione;
  3. Si scrive ce n'è o ce ne? Frasi d'esempio per capire bene;
  4. Le espressioni comuni in cui si usano ce n'è e e ce ne;
  5. Come si scrive ce ne sono?;
  6. Si scrive c'era / c'erano o cera / cerano?;
  7. Esercizi su ce, c'è, ce n'è e ce ne.

Come si scrive? C'è o ce? Guida alla forma corretta

Ribadiamo un concetto importante: essendo entrambe le forme corrette c'è e ce vanno usate l'una nei contesti in cui non si userebbe l'altra perché nel primo caso la accentata corrisponde alla terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere; nel secondo invece non vi è alcuna traccia di verbi essendo ce una particella pronominale che viene usata in combinazione con altri pronomi (es. ce ne sono, ce lo vogliono dare ecc).

Vediamo quando e perché utilizzare l'apostrofo partendo da questo breve periodo

(A) Non c’è più tempo, eppure ce n’è stato concesso parecchio

Nel primo caso c'è è verbo essere in quanto assume il significato di esserci; la quindi va accentata obbligatoriamente. In tutti i casi in cui non si tratta di un verbo, bensì di una particella pronominale (ce = a noi), e va unita a c e non va assolutamente accentata. Osservate questo periodo:

(B) Vi ha dato altro tempo? No, non ce lo ha dato

In questo caso a differenza della (A) ce non sta per ci è (esserci), ma per a noi: ecco perché va scritto diversamente; se riflettete bene infatti non c'è il verbo essere e non c'è neanche il minimo rischio di confondersi.

Ce n'è in grammatica: la spiegazione

Dovete fare lo stesso ragionamento per quando non sapete se scrivere ce ne e ce n’è. Nel primo caso ce ne rappresenta una combinazione di particelle pronominali: ce (a noi) e ne (di quello). Ecco alcuni esempi:

  1. Ce ne ha dato parecchio (Ha dato di quello a noi parecchio);
  2. Se non ce ne dici quattro non lo impareremo mai: siamo fatti così! (Se non ne dici quattro a noi);
  3. Ce ne siamo dimenticati (Ci siamo dimenticati di ciò).
Prendete in considerazione, per avere tutto ancora più chiaro, l’esempio 3.: c’è la forma flessa siamo dopo ce ne e - come ben sapete - è la prima persona plurale del presente indicativo del verbo essere. Come vedete, si tratta di un tempo semplice, che non ha bisogno quindi dell'ausiliare; pensate se avessimo scritto *ce n’è siamo dimenticati o peggio ancora *c’è ne siamo dimenticati: avremmo prima messo una terza persona singolare, cioè è, e poi una prima persona plurale. C'è qualquadra che non cosa, direbbe qualcuno! E non avrebbe tutti i torti.

Si scrive ce n'è o ce ne? Frasi d'esempio per capire bene

Vediamo ora il caso in cui ce n’è va scritto così, con il n’è che sta per ne è, vale a dire di questo è: in queste frasi il verbo essere è coniugato sempre alla terza persona (è). Ecco degli esempi:
  1. Ce n’è voluto (in questo caso il verbo è fa parte del passato prossimo è voluto);
  2. Ce n’è parecchio per domani (Di questo c’è parecchio).
Trovate qui di seguito alcune frasi in cui si usa ce n'è e altre in cui si usa ce ne:

Le espressioni comuni in cui si usano ce n'è e e ce ne

I vostri dubbi dovrebbero essere svaniti; non vogliamo concludere però senza trattare le espressioni più comuni in cui si usano ce n'è e ce ne:

  • Si scrive ce n'è voluto e non ce ne voluto;
  • Si scrive ce n'è poco / tanto / molto ecc e non ce ne poco / tanto / molto ecc;
  • Si scrive non ce n'è per nessuno e non non ce ne per nessuno;
  • Si scrive ce n'è per tutti e non ce ne per tutti;
  • Si scrive non ce n'è bisogno e non non ce ne bisogno.
  • Si scrive non ce n'è per niente e non non ce ne per niente.

Come si scrive ce ne sono

Vediamo ora un caso importante: come si scrive ce ne sono? Esattamente come lo abbiamo scritto noi e il motivo dovrebbe esservi piuttosto chiaro adesso. Se già mettete sono, che è verbo essere, perché dovete farlo precedere da è, che è un'altra persona dello stesso verbo? Errore, senza se e senza ma: non commettetelo e se avete ulteriori dubbi siamo sicuri che queste frasi con ce ne sono vi torneranno molto utili.

Si scrive c'era / c'erano o cera / cerano

Su c'era / c'erano e cera / cerano valgono le stesse considerazioni espresse finora. Anche se un trucco potrebbe tornarvi molto utile perché vi permette di distinguere velocemente il verbo essere da e congiunzione. Quando avete dubbi provate a sostituire a e, era, erano ecc. l’infinito essere: se la frase ha senso, anche se suona male, vuol dire che proprio lì dovrete inserire il verbo coniugato. Ritorniamo al caso 2. del secondo elenco di esempi prendendo in considerazione tutte le ipotesi:

  1. C(essere) ne parecchio per domani – scorretta;
  2. Ce n(essere) parecchio per domani – corretta.
Se le rileggete con l'infinito vi accorgerete senz'altro che la prima non ha senso mentre la seconda, per quanto sembri agrammaticale, ha un suo significato ben preciso: cioè che per domani ce n'è parecchio di qualcosa.

Esercizi su ce, c'è, ce n'è e ce ne

Provate ora a completare queste frasi con la forma giusta:

  1. ___ tanto oggi: ti conviene approfittare!;
  2. Non ___ poco: perché dici il contrario?;
  3. ___ sono due: uno rosa e uno blu;
  4. ___ per tutti i gusti! A voi la scelta!;
  5. Oggi ___ per nessuno!.
Trovate qui altri esercizi da svolgere e anche le soluzioni alle frasi che vi abbiamo proposto poc'anzi. Ora dovrebbe esservi chiaro se si scrive ce n'è o ce ne, c'è o ce e tutte le forme simili: la grammatica non è un optional e questo è proprio uno dei casi in cui sbagliare potrebbe farvi commettere uno degli errori dalla matita blu, cioè gravi. Ecco perché se l'argomento non vi è chiaro vi consigliamo di consultarci su Facebook o di scriverci tra i commenti: cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER: 21
Loading...
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Si scrive “ce n’è” o “ce ne”? “C’è” o “ce”? Trucco, spiegazione ed esercizi per non sbagliare mai
Si scrive “ce n’è” o “ce ne”? “C’è” o “ce”? Trucco, spiegazione ed esercizi per non sbagliare mai
In questo approfondimento vi spiegheremo se si scrive "ce ne" o "ce n'è", "ce" o "c'è" e in quali occasioni: cercheremo di aiutarvi con esempi commentati, frasi e molto altro ancora. State certi che vi tornerà tutto davvero utile per esercizi, compiti in classe e test di vario genere!
https://4.bp.blogspot.com/-C7O81seUngo/Wbpms8FunsI/AAAAAAAARYc/VF8ryIxNuysyPJbRKI7UJIzIMulmSUdxQCLcBGAs/s1600/smile%2Bgiallo.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-C7O81seUngo/Wbpms8FunsI/AAAAAAAARYc/VF8ryIxNuysyPJbRKI7UJIzIMulmSUdxQCLcBGAs/s72-c/smile%2Bgiallo.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2011/09/si-scrive-ce-ne-o-ce-ne-ce-o-ce-un.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2011/09/si-scrive-ce-ne-o-ce-ne-ce-o-ce-un.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo