Dove va l'accento su "ambito"? Se nel caso di "leggenda"\"legenda" è una consonante a fare la differ...
Dove va l'accento su "ambito"? Se nel caso di "leggenda"\"legenda" è una consonante a fare la differenza, qui è questo tratto sovrasegmentale a distinguere gli omografi, vale a dire quelle parole che si scrivono allo stesso modo, pur avendo significato diverso (considerate per esempio la congiunzione "se" e il pronome "sé", di cui abbiamo parlato nella guida a un corretto uso dell'accento).
Àmbito è sinonimo di "settore", "argomento"; lo trovate scritto in tutti i dizionari, quindi anche nel Sabatini-Colletti, che ne dà la seguente definizione:
"Spazio circoscritto entro cui ci si muove e si agisce; margine concesso all'azione".
Per quanto riguarda ambìto, invece, alcuni sinonimi potrebbero essere "desiderato" e "auspicato"; prendiamo ancora una volta il Sabatini-Colletti e vediamo come viene definito l’aggettivo qualificativo: "desiderato, agognato".
Regola vuole che l'accento venga segnato - in italiano - solo sulle parole tronche, quindi accentate sull'ultima sillaba; in questo caso, dunque, potreste anche non indicarlo; dovete fare attenzione, però, al contesto: se quando scrivete, vi accorgete che, senza accento, il significato della parola potrebbe essere confuso con quello del suo rispettivo omografo, vi conviene fare "uno sforzo" e porlo sulla i o sulla a. La chiarezza, insomma, prima di tutto.