Il Columbus day del secondo lunedì di ottobre ha conquistato gli USA e la loro comunità italo-americana , quest’anno più degli anni sco...
“Cristoforo Colombo – questo, l’esordio del Presidente degli Stati Uniti d’America – ha aperto una fiera tradizione di italiani che hanno attraversato l'Atlantico fino alle nostre coste. Oggi, noi riconosciamo la loro indelebile influenza sul nostro Paese e celebriamo lo straordinario modo con cui hanno modellato l'esperienza americana".
“Da quel 12 ottobre del 1492 – ha continuato Franco Frattini – non vi è momento della storia comune in cui i nostri connazionali di ogni regione non siano stati protagonisti del successo della società americana", rivolgendosi agli italiani d'America ed esprimendo tutto il suo orgoglio per coloro che, ancor prima dell’unificazione dell’Italia, “hanno contribuito a far grandi gli Stati Uniti".
Il Columbus Day è iniziato ieri negli USA e terminerà oggi, tra i festeggiamenti di tutte le comunità italo-americane, con una parata sulla Quinta Strada di New York e la deposizione di una corona di fiori al monumento costruito in onore del grande Cristoforo Colombo.
Sarebbe fantastico poter esserci.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com