Continua il successo di Adotta una parola , l'iniziativa che la Società Dante Alighieri ha avviato diverso tempo fa per 'salva...
Continua il successo di Adotta una parola, l'iniziativa che la Società Dante Alighieri ha avviato diverso tempo fa per 'salvare' alcune parole della lingua italiana. Ora possono essere create anche delle mini-storie, dei dibattiti, delle frasi particolari con i termini ‘in via d’estinzione’ (la parola ‘fuggevolezza’, tanto per citarne una, è stata salvata anche dal capitano dell’Inter, Javier Zanetti).
Al fine di salvaguardare le parole più a rischio, infatti, Corriere. it e Io donna hanno deciso di renderle note sul sito http://forum.corriere.it/adotta-una-parola per spingere l'utenza a sceglierne una e costruire una frase corretta in ogni senso; questo invoglierebbe i lettori, secondo i responsabili, a usarle con maggiore frequenza e in contesti completamente diversi tra loro.
L'iniziativa è destinata ad avere un successo strepitoso. Sono moltissime, per esempio, le scuole italiane, i singoli docenti e gli studenti che vi stanno aderendo. Perché non scegliete anche voi una parolina da custodire attraverso il sito della società ?
La foto è tratta da Pixabay.com