Se si dice "cancellare" o "scancellare" ? Quasi tutte le maestre di italiano proporrebbero come corretta solo e solta...
Se si dice "cancellare" o "scancellare"? Quasi tutte le maestre di italiano proporrebbero come corretta solo e soltanto la prima forma, e non avrebbero tutti i torti; sbaglierebbero, però, laddove proibissero "scancellare" in tutti i contesti; il verbo, infatti, può essere utilizzato in modo enfatico, per dare forza all'azione del "cancellare". Ma entriamo nei dettagli.
Sono chiari sulla questione i linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, coautori del libro Il nuovo salvalingua, edito da Sperling & Kupler Editori nel 2006:
"In latino cancellare significava ‘chiudere con un cancello, con un graticcio’ e, di conseguenza, annullare uno scritto facendovi sopra segni simili a quelli di un cancello. Cancellare può anche essere preceduto dal prefisso s-, che gli dà un valore più forte ed espressivo".
Il nuovo salvalingua cita, in conclusione, anche Eugenio Montale (Le occasioni, Vecchi Versi):
"Le luci erano a tratti scancellate
dal crescere dell’onde".
Fatte queste doverose precisazioni, va ribadito, però, ciò che abbiamo detto agli inizi: "cancellare" è la forma preferibile in contesti controllati e formali; "scancellare", invece, è popolare, quindi da evitare in questi casi. Lo spiega perfettamente Treccani.it:
"Insomma, cancellare e scancellare sostanzialmente si equivalgono. Il valore intensivo del prefisso s- in scancellare in realtà non rende più 'intenso', più forte, più deciso l’atto del cancellare, rispetto a quanto indicato dal verbo semplice (cancellare); piuttosto, dà a scancellare una possibilità di uso in più e una in meno, sempre rispetto a cancellare: in più, se il parlante (o scrivente), volendo dare una connotazione più espressiva, colorita all’azione, sceglie scancellare in luogo di cancellare; in meno, se il parlante o scrivente, in una situazione che esige un uso molto formale della lingua (per esempio, in una lettera a un superiore in cui un impiegato voglia giustificare alcune cancellaturemal riuscite in un registro), sceglie una variante più popolare (come scancellare rispetto a cancellare): per carità, niente di mortale, ma certamente un che di meno adatto al livello di lingua che si richiede in certe occasioni".
Non dovete solo conoscere la lingua, dunque, ma anche saperla utilizzare in modo corretto.