Francesco Profumo è il nuovo Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica , lo saprete sicuramente tutti, orm...
Francesco Profumo è il nuovo Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, lo saprete sicuramente tutti, ormai. Non tutti siete a conoscenza, però, del suo background, una carriera eccellente che nulla ha da invidiare a quella del Ministro dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, dato per Ministro della Pubblica Istruzione, fino a poco prima della formazione del governo Monti.
Francesco Profumo nasce a Savona nel 1953. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino, ha lavorato prima come ingegnere progettista per il Centro ricerca e sviluppo della Società Ansaldo a Genova; poi come professore associato al Politecnico fino al 1995, dove diventa preside e, come tutti sapete, rettore.
Il ministro non ha lavorato solo in Italia: è stato visiting professor negli Stati Uniti, nella Repubblica Ceca, in Argentina e in Giappone e ha pubblicato ben duecentocinquanta lavori su riviste scientifiche internazionali e su atti di conferenza. Non si può certo dire che sia uno sprovveduto, insomma.
Ma non è finita qui: nel 2002 è stato Technical Co-Chairman della Conferenza del PCC ‘02 ad Osaka; nel 2006 è stato una figura di spicco durante la Conferenza IPEMC ‘06 a Shangai. Attualmente, è membro del Consiglio di amministrazione dell’Epe Association, docente di macchine e azionamenti elettrici e anche professore incaricato dell’Università di Bologna.
Di esperienza ne ha tanta, ma sarà in grado, come lui stesso ha affermato, di dare più spazio ai giovani nel mondo del lavoro?