Il nuovo Ministro della Pubblica Istruzione , Francesco Profumo , non ha alcuna intenzione di cambiare la riforma Gelmini , questo è stat...
Il nuovo Ministro della Pubblica Istruzione, Francesco Profumo, non ha alcuna intenzione di cambiare la riforma Gelmini, questo è stato chiaro sin dalla sua nomina. Non avremmo mai immaginato, però, che avesse intenzione di aumentare le tasse universitarie, anche se, a dirla tutta, i segnali sono stati tanti; basti pensare, per esempio, al suo recente intervento al Teatro Regio di Torino.
L'aumento delle tasse è stato un argomento dibattutto venerdì scorso con i rappresentati del Consiglio nazionale degli studenti universitari a Roma. Profumo non solo ha sottolineato che i fondi scarseggiano - e che le tasse non potranno, quindi, rimanere invariate - ma ha anche ribadito che il confronto con i giovani sarà all'ordine del giorno:
Voglio - ha dichiarato il ministro - che partecipino alle scelte sul diritto allo studio
e voglio garantire la loro presenza negli organi di decisione degli
atenei
Garantisce il dialogo, ma taglia le gambe all'istruzione con nuove tasse e intende completare l'iter della riforma del governo Berlusconi. Un po' contraddittorio, l'ex rettore del Politecnico di Torino. Un bel po'.