Il Demiurgo è un essere mitologico e divino che fa la sua comparsa nel Timeo di Platone , concepito da quest’ultimo come l''or...
Cosa significano questi paroloni? In altri termini, il Demiurgo non è l’artefice, la forza originaria che ha generato il mondo delle idee, dove esistono idee perfette ed eterne, che mai andranno incontro alla corruzione. Compito del Demiurgo (che, preciso, non ha niente a che fare con Zeus e gli dei dell’Olimpo) è quello di creare una copia del già esistente mondo delle idee, o iperuranio, come viene chiamato da Platone, la meta ultima del processo catartico dell'anima.
Questo 'dio-fabbro' non può imitare la perfezione dell’essenza delle cose, per questo si limita a forgiare delle copie imperfette che somigliano vagamente al ‘mondo altro’. Il suo operato, comunque, segue la linea del bene; per questo motivo fa tutto nel migliore dei modi possibile.
Anche gli artigiani dell’Antica Grecia venivano chiamati demiurghi, non da Platone ovviamente, proprio perché creavano qualcosa, utilizzando materiali già esistenti. La similitudine con il dio platonico, quindi, viene spontanea: sia gli artigiani che il demiurgo, infatti, svolgono la stessa attività . Interessante, no?
La foto è tratta da Pixabay.com