L' accento su "codardia" va su a oppure su i ? Si dice codà rdia o codardìa , insomma? Ci troviamo dinanzi a un caso di &qu...
L'accento su "codardia" va su a oppure su i? Si dice codà rdia o codardìa, insomma? Ci troviamo dinanzi a un caso di "baritonesi", un fenomeno linguistico che riguarda la pronuncia delle parole. Quando siete incerti, se avete a portata di mano un dizionario (che sia online o cartaceo, poco importa), consultatelo e qualsiasi dubbio verrà fugato.
In questo caso, facciamo riferimento a ciò che ci suggerisce il Sabatini-Coletti:
"Codardia [co-dar-dì-a; freq. ma non corretto co-dà r-…] s.f. • Mancanza di coraggio, viltà : sottrarsi al pericolo per c.; azione, comportamento da codardo: commettere una c.".
Come vedete, la pronuncia corretta è proprio la seconda: codardia si pronuncia con l’accento su i, e non sulla prima a; non è neanche l'unica parola soggetta a questo tipo di fenomeno, in cui l'accento arretra rispetto alla posizione prevista: basti pensare a leccornia, che si pronuncia con l’accento su i oppure ad alcalino, anche questo con l’accento sull’anteriore alta.