Si dice "rumeno" o "romeno" ? Il significato della parola non è sconosciuto - è rumeno o romeno tutto ciò che è del...
Si dice "rumeno" o "romeno"? Il significato della parola non è sconosciuto - è rumeno o romeno tutto ciò che è della Romania -, ma questa domanda potrebbe destare perplessità in non pochi internauti: se fate una ricerca sul sito Übersuggest partendo dalle parole-chiave "si dice", tra i principali risultati ci sarà proprio "rumeno o romeno", a testimonianza del fatto che i dubbi esistono effettivamente.
Ma veniamo alla risposta: si può dire sia "romeno" sia "rumeno", così come lo si può scrivere; è un'alternanza attestata in gran parte dei vocabolari - dal conosciuto Lo Zingarelli ma non solo - e che non dipende da situazioni precise; il contesto in cui parlare o scrivete, insomma, non impone l'utilizzo di una forma a scapito dell'altra. Vediamo la definizione del vocabolario Lo Zingarelli:
"Romèno o rumèno […] A agg. Della Romania. B. s.m. 1 (f. –a) Abitante, nativo della Romania. 2 Lingua del gruppo romanzo, parlata dai Romeni".
Entrambe le forme possono essere utilizzate in modo corretto, sia in funzione di aggettivo sia di sostantivo, e non c'è alcun motivo per discriminare l'una a favore dell'altra.