Come si scrive? "Sogniamo" o "sognamo"? La forma più corretta è sicuramente quella con la vocale i , visto che ris...
Come si scrive? "Sogniamo" o "sognamo"? La forma più corretta è sicuramente quella con la vocale i, visto che rispecchia in tutto e per tutto la desinenza della prima persona plurale dei verbi in -are; scriviamo, infatti, non *mangamo ma "mangiamo" (quindi, la desinenza non è -amo ma -iamo). Lo stesso succede per i verbi che prima della desinenza presentano il gruppo consonantico "gn"; la coniugazione del verbo sognare è, quindi, la seguente:
Io sogno
Tu sogni
Egli sogna
Noi sognIamo
Voi sognate
Essi sognano
Lo scriveva anche il linguista Giorgio De Rienzo, in risposta a un utente in difficoltà , su Corriere.it:
"In questo caso la 'i' va mantenuta, perché fa parte della desinenza della forma verbale sia della prima coniugazione ('amare-amiamo'), sia della seconda ('vedere-vediamo') sia della terza ('venire-veniamo'). Dunque scriva senza paura 'sogniamo' e 'spegniamo'".
Vale la pena sottolineare, però, che questa "i" è inutile, visto che, qualora lo scrivente non dovesse inserirla, la pronuncia della parola non cambierebbe affatto; ecco perché altri linguisti, come l'illustre Luca Serianni (autore della celebre grammatica di riferimento Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi), accettano come corrette entrambe le forme.
Alla domanda, perciò, non vi converrà rispondere in modo netto: la forma più corretta è sicuramente "sogniamo", ma "sognamo" non va considerato errato (anche perché è entrato nell'uso).