"Soddisfando" o "soddisfacendo"? "Benedendo" o "benedicendo"? Il gerundio dei verbi come quest...
"Soddisfando" o "soddisfacendo"? "Benedendo" o "benedicendo"? Il gerundio dei verbi come questo crea non pochi problemi, se pensate al fatto che la risposta a quesiti del genere non sempre è intuitiva; ciò succede perché il parlante potrebbe non avere presente che il verbo in questione è un composto ("soddisfare" di "fare" e "benedire" di "dire", nella fattispecie) e, di conseguenza, non coniugarlo come tale.
C'è una semplice regola da prendere in considerazione: i verbi composti seguono la coniugazione del verbo "base": nel caso di "soddisfare", quindi, tra "soddisfacendo" e "soddisfando" sceglierete senz'altro la prima forma; lo stesso vale per "interdire", che non fa "interdendo" ma "interdicendo", "benedire" ("benedicendo" e non "benedendo"), e così via; il gerundio presente di "fare", infatti", è "facendo" (quindi, "soddis-facendo"); quello di "dire", invece, "dicendo" (da qui, "bene-dicendo" etc.)
Questo, ovviamente, non vale solo per i modi finiti – infinito, participio e gerundio – ma anche per quelli indefiniti – indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo.
Soddisfatti o interdetti?