Vox Populi, vox Dei significa letteralmente la voce del Popolo, la voce di Dio . Usata per la prima volta dal filosofo e teologo brita...
Vox Populi, vox Dei significa letteralmente la voce del Popolo, la voce di Dio. Usata per la prima volta dal filosofo e teologo britannico, Alcuino, l'espressione si riferisce a qualcosa che diventa verità, solo perché sono molti uomini, il popolo appunto, a volerlo. Nelle adunanze, per esempio, si è soliti pronunciare queste parole, quando tutti sono d'accordo su una determinata questione. Se proprio non riuscite a ricordarla per intero, potete utilizzare anche una abbreviazione: vox populi ha lo stesso significato.
Alcuni hanno attribuito l'origine dell'espressione al Libro di Isaia della Bibbia, dove, però, assume un'altra sfumatura di significato. Lì, infatti, non ha valore attributivo, ma invocativo; è distante anni luce, quindi, dall'uso che oggi se ne fa. Manzoni utilizza questa celebre espressione in Promessi Spossi XII, il capitolo in cui Milano è in rivolta.
La foto è tratta da Pixabay.com