Pur vivendo in un modo globalizzato, dove la ‘paura del diverso’ dovrebbe essere un ricordo, gli episodi di razzismo non mancano; è il cas...
Pur vivendo in un modo globalizzato, dove la ‘paura del diverso’ dovrebbe essere un ricordo, gli episodi di razzismo non mancano; è il caso di una scuola di Caserta, la media statale 'Pietro Giannone', dove una bambina dodicenne è stata offesa e derisa da una professoressa, che le ha abbassato il voto all’interrogazione di geografia, perché nera.
La bambina discriminata, dopo essersi rivolta all'insegnante per chiedere spiegazioni sul voto che non meritava, si è sentita dire: ‘Tu non sei come gli altri, sei nera’. Parole che sicuramente costeranno caro alla "docente": dopo il fattaccio, l’alunna si è subito rivolta ai genitori, che hanno contattato prontamente il dirigente scolastico della scuola media, Maria Bianco, sempre ben attenta alla condotta dell'insegnante, in quanto abituata - queste, le sue dichiarazioni - a episodi del genere.
Pur non essendo stato preso ancora alcun provvedimento, certamente la professoressa razzista avrà ciò che merita. Ora si sta godendo gli ultimi giorni di malattia, ma si spera che mai più metterà piede in una scuola.
Pascal Ciuffreda