Non capita raramente che insegnanti e studenti si sentano su Facebook , al giorno d'oggi. C'è chi non apprezza un tale rapporto; ...
Non capita raramente che insegnanti e studenti si sentano su Facebook, al giorno d'oggi. C'è chi non apprezza un tale rapporto; chi, invece, al passo coi tempi, ha creato persino una pagina web per poter parlare con i suoi ragazzi. Una scuola ligure non ne ha voluto proprio sapere: allievi e docenti non possono avere rapporti così stretti, soprattutto se virtuali; lo ha precisato una circolare scolastica interna, la prima in tutta Italia. Negli Stati Uniti d'America, nel Missouri precisamente, il divieto fu introdotto già diverso tempo fa, visto che il fenomeno stava interessando non solo alunni e professori, ma anche presidi e tecnici.
Sulla legittimità del provvedimento si potrebbe stare a discutere ore e ore; difficilmente, però, si potrebbe giungere a una conclusione definitiva, dato che nessuno ha agito per vie legali finora. Sembra strano, comunque, che un regolamento interno possa influenzare rapporti, come dire, 'esterni'. Un insegnante e un alunno, per quanto possa essere criticabile un tale comportamento, potranno decidere chi aggiungere e rimuovere dalle proprie amicizie?