Nuova opportunità per gli stranieri di imparare l’italiano : si chiama L’Italiano in famiglia 2 e permetterà a chi non conosce la lingua...
Nuova opportunità per gli stranieri di imparare l’italiano: si chiama L’Italiano in famiglia 2 e permetterà a chi non conosce la lingua italiana di cimentarsi nel suo apprendimento, stando comodamente a casa. Questo, infatti, è un programma d’insegnamento multimediale e facilmente scaricabile da internet, precisamente dal sito www.italianoinfamiglia.it. Non è altro, quindi, che un corso da seguire per tutti coloro che, o per un motivo o per l'altro, non possono spendere tempo e soldi in strutture private.
Il programma è formato da quindici brevi sitcom della durata di cinque o sette minuti, dove i componenti di una tipica famiglia italiana conversano, usando frasi semplici e chiare. Nelle prime puntate, ovviamente, useranno frasi comuni e poco articolate; man mano che ci si avvicina avvicina, invece, a quella finale, sarà utilizzato un linguaggio più colorito.
L’iniziativa è nata grazie all’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e con l’importante contributo della Fondazione Cariplo:
Imparare l'italiano – dice il presidente Giuseppe Guzzetti - mi sembra fondamentale perché una persona si debba integrare, [...] mi pare che questo completi molto bene questo impegno che in questi anni abbiamo realizzato
Un bel progetto che si va a sommare a tutti quegli altri che dovranno essere per forza sfruttati da tutti gli stranieri che intendono vivere in Italia, visto che ognuno di loro dovrà sostenere necessariamente un esame di lingua.
Pascal Ciuffreda