Maturità 2012 . Tra i temi della prima prova non mancherà mai un argomento legato all'attualità. Ecco perché i maturandi cercano sin...
Maturità 2012. Tra i temi della prima prova non mancherà mai un argomento legato all'attualità. Ecco perché i maturandi cercano sin dagli inizi dell'anno di fare tesoro di tutto ciò che accade e su cui si discute parecchio, per poi parlarne in maniera approfondita agli esami. In questi ultimi giorni, dai telegiornali stiamo ricevendo costanti aggiornamenti, il più delle volte davvero spiacevoli, sul tragico episodio che ha visto protagonista la nave da crociera Costa Concordia e soprattutto bambini, donne e uomini che si stavano tranquillamente godendo quella che avrebbe dovuto essere una vacanza rilassante. Ebbene, per quanto adesso si stia pensando giustamente ad altro, anche questa potrebbe essere una tra le tracce della prima prova, quella di italiano.
Probabilmente verrà richiesto ai diplomandi di fare anche una comparazione fra le testimonianze dell'affondamento del Titanic e quelle - catturate da telefonini e videocamere - della Costa Concordia. Se si dovesse presentare questa possibilità, allora ci si potrebbe focalizzare sicuramente sugli errori umani che creano tragedie; sul collegamento superstizioso tra la data di affondamento del Titanic e quella della nave da crociera (1912 e 2012); sul comportamento degli esseri umani, in caso di difficoltà e sulla loro codardia , esprimendo anche e soprattutto la vostra opinione sulla figura del comandante.
E sul ruolo della giustizia. Che presto, si spera, verrà fatta.