La maturità del 2012 inizia ad essere uno tra gli argomenti più cercati dall'utenza, visto che l' esame di stato , per quanto ...
La maturità del 2012 inizia ad essere uno tra gli argomenti più cercati dall'utenza, visto che l'esame di stato, per quanto sia ancora lontano il 20 giugno, manda in fibrillazione tutti, studenti e professori, i primi impegnati con la preparazione della tesina o del percorso; i secondi, alle prese con il programma. Ad ognuno il suo, insomma. Ma cerchiamo di capire quali sono i dubbi più ricorrenti dei maturandi, dopo aver fatto luce sulle materie della seconda prova, scelte la scorsa settimana dal ministero.
Anzitutto, la valutazione finale dipende dalla somma dei crediti ottenuti durante tutto il triennio (25) e il punteggio di ciascuna prova, le tre scritte e quella orale, per un totale di 100 punti. Qualora doveste riuscire a raggiungere il cento, tra l'altro, senza i cinque punti bonus della commissione, potreste anche ottenere la lode e l'iscrizione in un albo specifico.
La prima prova è un compito di italiano, che potrà consistere, a seconda della vostra scelta, in un tema o in un saggio breve; la seconda verte sulla materia che caratterizza il vostro indirizzo; la terza, invece, e questo è molto importante, consiste in domande a risposta aperta e/o chiusa su cinque discipline del vostro piano di studi (fatta eccezione per quelle che avete già affrontato nelle due precedenti prove).
L'esame inizierà il 20 giugno con il primo compito e proseguirà il 21 con il secondo, che, in alcuni casi, dovrà essere svolto in più giornate (gli allievi del liceo artistico, per esempio, dovranno realizzare un piccolo progetto in ben tre giorni); a seconda dei casi, sarà comunicato il giorno della terza e ultima prova scritta. L'orale non ha date ufficiali, ma questo lo sapete: dipende tutto dalla commissione.
Continuate a seguirci, perché la maturità sarà uno degli argomenti che seguiremo maggiormente. A presto!