Maturità 2012 , si salvi chi può! Ad allarmare i maturandi è soprattutto la terza prova . Secondo le ultime ricerche, infatti, è proprio ...
Maturità 2012, si salvi chi può! Ad allarmare i maturandi è soprattutto la terza prova. Secondo le ultime ricerche, infatti, è proprio maturità 2012 terza prova una tra le parole-chiave più digitate dall'utenza su Google. Un vero e proprio tormentone, che finirà soltanto dopo l'esame scritto, quando tutti, finalmente, potranno dedicarsi agli altrettanto temuti orali. Ma veniamo al dunque: quali sono i consigli più importanti per chi deve sostenere l'ultima prova scritta?
Partite, anzitutto, da questo presupposto: nessuno vi regalerà niente, se non sarete preparati a dovere. Potreste essere fortunati, certo, e trovarvi dinanzi a quesiti a risposta multipla facili facili; come sapete, però, la fortuna è cieca e in occasioni come questa, tra l'altro, sembra davvero intenzionata a non fare la sua attesissima comparsa.
La terza prova ha l'obiettivo di saggiare le vostre conoscenze base; è chiaro, dunque, che non vi saranno (quasi) mai proposti quesiti specifici, soprattutto considerando il poco tempo che avrete a vostra disposizione. Quando preparate gli esami, quindi, non impazzite con dettagli insignificanti, ma fossilizzatevi su date ed eventi importanti; concetti basilari e definizioni di un certo rilievo.
Se le domande sono a riposta aperta, poi, ancora meglio! Starete pensando che con quelle a risposta multipla si può sempre azzardare, ma dimenticate che le probabilità di fare un buon compito senza studiare sono bassissime. Se, invece, avete quelle a risposta aperta, considerato il fatto che dovrebbero essere in linea di massima molto generiche, sarà più facile gestirle. Preparatevi degli schemi o dei brevissimi riassunti, oppure ripetete tutto tramite parole-chiave e vedrete che superare la prova sarà facilissimo.
Date importanza, ovviamente, alle materie esterne: gli interni, a meno che non siano degli odiosissimi insegnanti, dovrebbero avervi fatto capire, durante tutto l'anno, gli argomenti su cui soffermarvi per fare un esame brillante.
E se proprio volete esercitarvi, date un'occhiata a tutti i test a riposta multipla di ogni singolo libro che vi capita sottomano; fate quiz online e non dimenticate di ripetere le domande della simulazione: potrebbe succedere che i vostri docenti inseriscano qua e là qualche quesito già proposto. Ogni singolo elemento, insomma, va considerato.
Ricordate, infine, che qui su Linkuaggio daremo parecchio spazio alla maturità e alle prove: proporremo esercizi e suggerimenti che vi condurranno dritti dritti al diploma. Non mancate!