Tra le parole nuove rientra senza ombra di dubbio anche gaydar , a scriverlo è la stessa Treccani.it , fonte preziosissima di informazio...
Tra le parole nuove rientra senza ombra di dubbio anche gaydar, a scriverlo è la stessa Treccani.it, fonte preziosissima di informazioni per chi volesse non solo fugare i dubbi sulla lingua italiana, ma anche su qualsiasi settore, dalla musica alla scienza (non per niente, è una enciclopedia). Ma torniamo a gaydar: questa parola fa riferimento a una sorta di sesto, forse settimo, senso di cui sono dotati gli omosessuali. Non capita di rado, infatti, di vedere gay e lesbiche smentire l'eterosessualità di qualcuno.
Fate attenzione: non parliamo di certezze, di conoscere il vero orientamento sessuale di qualcuno e gridarlo al mondo intero (parleremmo di outing, in questo caso); il gaydar fa riferimento a percezioni e sensazioni che un omosessuale ha - o meglio, dice di avere - quando vede un altro omosessuale, proprio perché con questo condividerebbe la stessa natura.
Ecco la fonte che Treccani.it ha citato:
Noi gay abbiamo il gaydar, il radar gay.
[Corriere della Sera - Magazine 22/09/2005]
[Corriere della Sera - Magazine 22/09/2005]
Secondo voi, esiste davvero il gaydar o è una invenzione?