La parola gastronauta entra a far parte di Parole Nuove , certo, ma non senza una avvertenza: è stata utilizzata per la prima volta non p...
La parola gastronauta entra a far parte di Parole Nuove, certo, ma non senza una avvertenza: è stata utilizzata per la prima volta non proprio recentemente, visto che erano gli anni Novanta quando Davide Paolini coniò il termine per indicare tutti gli appassionati di cucina; in particolar modo, coloro che sono sempre alla ricerca di nuove cose nel mondo della gastronomia (non per niente, il termine nasce dalla fusione tra gastronomia e astronauta).
Il Gastronauta è anche una trasmissione del 2000, andata in onda su La7; molte rubriche di cucina hanno portato, inoltre, questo nome. L'utilizzo che se n'è fatto, insomma, è stato vario. Pensate, per esempio, che Italo Calvino lo utilizzò in Sotto il sole giaguaro, sottolineando che mangiare il territorio fosse il suo vero compito.
Treccani.it, infine, ha fornito un esempio tratto da un articolo pubblicato da Il Sole 24 ore, il primo agosto del 2004:
La cena slow resta sempre la prima scelta dei gastronauti non solo per la qualità, ma anche per la convivialità.
E se vi è venuta fame, perché non prendete un buon fa-fo-fu?