Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla . Una delle frasi più famose e affascinanti del noto filos...
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. Una delle frasi più famose e affascinanti del noto filosofo cinese Lao Tze, che abbatte ogni tipo di pessimismo; supera la morte, essendo, questa, vista soltanto come tappa fondamentale di un'inevitabile trasformazione: è una vera e propria esaltazione della vita e della sua forza rinnovatrice. Lao Tze è convinto che ogni uomo è come un bruco che vive la propria vita sulla Terra come meglio può; la vive nel conosciuto e nel conoscibile. Terminata la sua prima esistenza, lui si trasforma, aprendo le ali, proprio come fa una farfalla, volando via verso un nuovo mondo, elevato, divino. La morte altro non è che un passaggio: da una vita si passa ad un'altra, dalla terra si giunge nel cielo.
Una teoria trasformazionalista tanto incredibile come quella dell''effetto farfalla': 'Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo'. Sono davvero affascinanti e suggestive certe idee, non trovate?