L' acqua , culla primordiale, elemento vitale dell'esistenza degli esseri sensibili del mondo, la loro forma originaria e finale....
L'acqua, culla primordiale, elemento vitale dell'esistenza degli esseri sensibili del mondo, la loro forma originaria e finale. Questo è l'immenso significato che le attribuisce Talete, essendo consapevole che essa è l'arché, l'ente, cioè, originario e primo creatore, della vita. Nessun Dio, perciò, ci fa essere ciò che siamo, ciò che eravamo in principio, e ciò che saremo; solamente l'acqua.
Elaborò questa sua teoria durante il pernottamento in Egitto. Lì assistette a parecchi straripamenti e prosciugamenti del Nilo e notò che questi fenomeni collegati fra loro facevano comparire magicamente rane, vermi e piante rigogliose. Così giunse alla conclusione che nella terra, nascosti all'occhio umano, ci fossero dei germi vitali, assopiti, che grazie al contatto con l'acqua si ridestavano immediatamente, dando il via al processo di procreazione.
Queste sono comunque supposizioni fatte da altri grandi filosofi, e mai chiarite da lui, visto che nel corso della sua vita non ha spiegato chiaramente la sua teoria.
Secondo voi la nostra origine ha a che fare, in un certo qual modo, con l'acqua?