Che traccia potrà mai capitare nella prima prova dell'esame di stato 2012 ? I giovani studenti che si avvicinano sempre più a questo ...
Che traccia potrà mai capitare nella prima prova dell'esame di stato 2012? I giovani studenti che si avvicinano sempre più a questo grande scoglio da affrontare, si affaccendano come meglio possono, attraverso una miriade di ricerche su internet, per scoprire quali possano essere i possibili temi da trattare nella prova d'italiano. Allora fanno molta attenzione ai centenari dei personaggi famosi, oppure agli ultimi avvenimenti straordinari di quest'ultimo periodo, o ancora a tematiche che riguardano da vicino tante persone, tematiche collegabili a personaggi famosi: come il caso della morte di Whitney Houston e Amy Winehouse, uccise entrambe dalla droga. Svariati possono essere quindi gli argomenti, e, di certo, non può essere trascurata la nascita del nuovo Governo Monti e le dimissioni di Silvio Berlusconi.
Ci si può concentrare sull'assetto interno di questo governo, formato dai cosiddetti 'tecnici', cioè da dottori specializzati nel proprio settore, che non hanno niente a che fare con il mondo della politica. Infatti lo stesso Mario Monti non ha mai fatto parte di alcun partito e nemmeno del parlamento, prima del 9 novembre 2011, quando Giorgio Napolitano lo nominò senatore a vita. Il suo è un 'governo di impegno nazionale', come lo ha definito lui stesso durante il primo discorso al Senato.
Ovviamente, si potrà poi parlare delle famose manovre e del decreto legge sulle liberalizzazioni, per mettere a riparo le 'tre grandi carenze italiane', cioè la scarsa concorrenza dei mercati, l'inefficienza delle infrastrutture e la complicazione delle procedure amministrative. Da questa spiegazione generale del governo e dei suoi compiti, si potrà, successivamente, anche prendere in considerazione la crisi europea, che ha messo in ginocchio tutti gli italiani, e non solo: basti pensare ai greci, che stanno protestando, proprio in questi ultimi giorni, in maniera davvero violenta affinché vengano risolti i problemi che attanagliano non solo la Grecia, ma l'Europa intera.
Insomma, anche questo potrà capitare nel blocco delle tracce della prima prova. Un tema di grande attualità su cui c'è tanto da scrivere.