Anche Gustav Klimt potrebbe fare la sua comparsa nella prima prova dell' esame di maturità , dato che quest'anno si celebra il 15...
Anche Gustav Klimt potrebbe fare la sua comparsa nella prima prova dell'esame di maturità, dato che quest'anno si celebra il 150esimo anniversario della sua nascita. Klimt è uno dei più grandi pittori dell'Art Nouveau, nonché importante esponente della Secessione Viennese. Molto conosciuti e amati, tra i suoi quadri spiccano Il bacio - chi non lo conosce? -, che rappresenta la massima forma dell'amore, e Le tre età della donna, dove viene mostrata la precarietà della vita, la caducità della bellezza, il passaggio dall'età felice della fanciullezza a quella della vecchiaia angosciante. I maturandi, perciò, faranno bene a dare un'occhiata ai quadri del pittore austriaco.
Alla prima prova potrà capitare di tutto: non solo anniversari e avvenimenti importanti, questo è chiaro. Ecco perché vi terremo aggiornati su tutti quelli che potrebbero essere i temi più gettonati del 2012.
Non dimenticate che quest'anno è anche il centenario di un grande poeta, Giovanni Pascoli. Potreste trovarvi a dover scegliere tra le sue poesie e i quadri di Klimt, perché no? Niente è impossibile, soprattutto all'esame di stato. Tenetevi pronti!