Un tema di attualità, che gli studenti potranno trovare tra le tracce della prima prova della Maturità 2012 , è quello dell' inquina...
Un tema di attualità, che gli studenti potranno trovare tra le tracce della prima prova della Maturità 2012, è quello dell'inquinamento. Oramai tutti conoscono cosa di negativo esso comporta nel mondo e nella vita dell'uomo: effetto serra, cambiamenti climatici improvvisi, buco nell'ozono, nuove malattie per l'uomo e modificazioni genetiche; per non citare, poi, tutte le altre consegue legate a questi fenomeni: come, per esempio, lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento preoccupante del livello del mare. Insomma, questo è un problema non di certo da sottovalutare, e in quest'ultimo periodo ci sono state due vicende legate all'inquinamento di grande rilievo: le sostanze radioattive fuoriuscite dalla centrale di Fukushima e il possibile riversamento nel mare del carburante della nave da crociera Costa Concordia.
Fino a qualche mese fa, i telegiornali sempre riportavano almeno una notizia sulla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata a causa del terremoto prima e dello tsunami poi, che distrussero una vasta aria del Giappone, provocando un numero impressionante di vittime. Dopo la furia devastante di questi due cataclismi, i giapponesi hanno dovuto fare i conti con la dispersione delle sostanze radioattive della centrale, che ancora stanno inquinando il mare, contaminando alghe e pesci; e non solo: questi esseri viventi, che fanno parte largamente della dieta giapponese, a loro volta, stanno inevitabilmente danneggiando seriamente la salute del popolo del Giappone. È tutto un circolo nocivo che dopo secoli, secoli e secoli, forse si spezzerà completamente.
Per quanto riguarda la Costa Concordia, invece, il pericolo inquinamento è sempre in agguato, anche se si sta facendo di tutto per evitarlo, privando del carburante i serbatoi della nave. Inoltre, ci sono, intorno al relitto, delle sostanze particolari superassorbenti che hanno la funzione di trattenere il materiale inquinante che potrà riversarsi in mare, danneggiando la fauna e la flora marina dell'Isola del Giglio, uomini compresi.
Tema di grande importanza, dunque, un problema ancora da risolvere e che forse non avrà mai una soluzione.