Tante sono le parole nuove che sono entrate a far parte di diritto nello Zingarelli 2012 , molte delle quali derivano dal linguaggio de...
Tante sono le parole nuove che sono entrate a far parte di diritto nello Zingarelli 2012, molte delle quali derivano dal linguaggio dei giovani; delle parole che, diventando di uso comune, hanno trovato un posto nel vocabolario italiano. Fighettismo è una di queste. L'avete mai sentita? Il suo significato, come avete potuto già notare, è facilmente intuibile.
Questa è la definizione che si trova nello Zingarelli 2012:
Caratteristica di chi ostenta atteggiamenti snob, alla moda; comportamento che manifesta tale caratteristica
Un termine usato spesso anche spregiativamente: essere snob, con la famosa 'puzza sotto al naso', non rende certamente simpatici agli altri.
L'enciclopedia Treccani.it invece ci riporta spezzoni di famosi giornali in cui viene impiegato questo neologismo:
Già , quanto sembra un cliché - ma è vero - che è nato un nuovo leader del territorio che confina con l'impegno e l'arte, con un globalismo rasserenato, con un'eccitata disponibilità multiculturale, spruzzata d'opportuno fighettismo (Il Foglio 02/03/2004)
Spero si riferiscano ad Armani, che ha disegnato le divise per questi indegni eredi di George Best, troppo malati di fighettismo (Il Foglio 12/06/2004)
Conoscete persone 'fighettine'? Almeno una di sicuro!