Con il progresso tecnologico sono nate sempre più parole nuove , termini tecnici ma non solo, che sono entrati a far parte dei maggiori d...
Con il progresso tecnologico sono nate sempre più parole nuove, termini tecnici ma non solo, che sono entrati a far parte dei maggiori dizionari della lingua italiana, come lo Zingarelli 2012. 'Tecnoletto' è uno di questi, per esempio, e fa riferimento al linguaggio specifico di diverse discipline settoriali, come l'informatica; ma anche 'taggare' non va perso di vista, dato che il suo significato originario è leggermente diverso da quello a cui siamo abituati. La parola nuova di cui vi parleremo oggi, invece, è 'jailbreaking'.
Cosa significa? Treccani.it come sempre ci viene in aiuto:
Stratagemma tecnico, e chiaramente non lecito, che consente di ottenere le applicazioni gratis
Il jailbreak, che in italiano significa 'evasione', rende possibile l'implementazione di applicazioni che un dato dispositivo, tipo l'iPhone, normalmente non potrebbe avere, se non attraverso un regolare (e legale) acquisto. Nel 2010 Sony ha dovuto combattere per stroncare la diffusione del jailbreak per PlayStation 3: tramite una chiavetta USB era possibile scaricare pacchetti non ufficiali e assolutamente dannosi per la sua attività commerciale.Oggi questo problema è risolto, ma la pirateria agisce in tanti e tali modi che è utopico pensare di scrivere che sia stata sconfitta definitivamente. Anzi.
Un termine molto tecnico, dunque, che i fan sfegatati di PlayStation e non solo, per non parlare degli hacker, conosceranno senz'altro.