Una parola nuova nel vocabolario italiano : leadercrazia . Qual è il suo significato? Per capirlo dobbiamo separare il termine in due pa...
Una parola nuova nel vocabolario italiano: leadercrazia. Qual è il suo significato? Per capirlo dobbiamo separare il termine in due parti, 'leader' e '-crazia'. Il leader, come scrive il Sabatini Coletti, è una 'persona in vista, rappresentativa'; mentre -crazia - dal suffisso greco antico -kratia, che rimanda al verbo kratéo: 'io ordino, comando, domino' - significa 'potere', 'facoltà di dominio'. Per questo ledercrazia significa, come spiega chiaramente il Treccani.it:
Società in cui comandano solo i leader
Anche democrazia ha il suffisso -kratia e infatti si riferisce al potere che ha il popolo: questo è solo per farne un esempio. Ledercrazia non è una parola datata come democrazia, ma è nata dal fantasioso linguaggio di Alfredo Biondi, un senatore berlusconiano che ha mantenuto la sua carica fino al 2008. In una recente intervista ha impiegato per la prima volta questo neologismo di sua creazione:
C’è, nell’odierna fase di transizione della politica italiana (e non
solo italiana), una tentazione alla leadercrazia che rifiuta, o ritiene
fastidiosi, gli impacci del metodo liberale del confronto e del conoscere per deliberare
Viviamo forse in una Italia scrausa, un po' troppo demo-leadercratica?