Fare l' insegnante non è cosa da tutti, soprattutto in questo ultimo decennio: le sempre più basse le possibilità di ottenere un po...
Fare l'insegnante non è cosa da tutti, soprattutto in questo ultimo decennio: le sempre più basse le possibilità di ottenere un posto, fisso o meno non ha importanza, stanno metttendo a dura prova la pazienza e la capacità di capire e gestire, nel migliore dei modi, tutti gli studenti, che non sempre sono il massimo dell'educazione. Quelli più vivaci, aggressivi, ribelli stanno mettendo realmente a rischio, per esempio, la salute psico-fisica di molti professori scozzesi.
Questi insegnanti disperati sono riusciti a dimostrare di avere veramente dei problemi al maggior sindacato della nazione, l'Educational Institute of Scotland, ricevendo somme elevatissime per i danni subiti. Un professore ha addirittura ricevuto un rimborso di ben 250mila; per non parlare di tutti gli altri, tra i quali è stata distribuita una cifra complessiva di 650mila sterline.
Questa situazione non è di certo da sottovalutare, visto che i problemi degli insegnanti sono veri e colpiscono soprattutto coloro che devono gestire troppi studenti in una sola aula a causa dei famosi tagli al personale. I soldi per i vari risarcimenti sono presi direttamente da quelli destinati all'istruzione, che diventa sempre più debole e naturalmente inefficiente.
Gli unici che ci guadagno sono perciò i sindacati della Scozia, visto che nel giro di cinque anni le richieste di rimborso sono addirittura quadruplicate. La situazione, purtroppo, non accenna a migliorare