Condivisibile o non, la scelta del direttore Ken Furrier della scuola superiore Dohn Community , un liceo di Cincinnati (Ohio), di dare ...
Condivisibile o non, la scelta del direttore Ken Furrier della scuola superiore Dohn Community, un liceo di Cincinnati (Ohio), di dare uno stipendio settimanale a tutti quei ragazzi che rispettano le norme basilari di convivenza e non solo è senz'altro un gesto per invogliare in qualche modo i giovani studenti a frequentare la scuola e prendere così il diploma.
'Abbiamo molti studenti con cattivi risultati scolastici e poche chance di ottenere il diploma - spiega il direttore -. Vorremo riuscire a rimetterli in riga perché possano ottenerlo'. La sua non è stata una scelta dettata esclusivamente dalla disperazione, alla vista di un liceo sempre più vuoto; al contrario: Furrier vuole assicurare un futuro proprio ai suoi studenti, che vivono, purtroppo, in condizioni di grande povertà : molti, perciò, sono costretti a lavorare tantissime ore al giorno e le ragazze-madri non sono poche.
'Per loro, andare a scuola non è una priorità ', ha aggiunto Furrier. Per questo motivo si sta cercando di convincere i giovani a frequentare le lezioni con una retribuzione in denaro. L'istituto ha a sua disposizione un budget di 40 mila euro, provenienti da fondi privati, e utilizzati solo e soltanto per pagare i ragazzi: in base all'età dello studente, si potranno guadagnare dai 10 ai 25 dollari settimanalmente. Ma a una condizione: che sia sempre rispettata la puntualità e che siano evitate il più possibile le assenze.
Un progetto sperimentale che, si spera, dia i suoi buoni frutti.