Della rubrica Parole Nuove entra a far parte cerchiobottismo . I giornalisti sapranno senz'altro qual è il suo significato ; ne avra...
Della rubrica Parole Nuove entra a far parte cerchiobottismo. I giornalisti sapranno senz'altro qual è il suo significato; ne avranno pure fatto uso in qualche occasione, visto che è stato proprio grazie al mondo dei mass media che questo neologismo oggi è abbastanza diffuso. La parola deriva da un modo di dire molto famoso: 'dare un colpo al cerchio, uno alla botte'; se conoscete il significato del detto, dunque, potrete risalire facilmente a quello di 'cerchiobottismo'.
Il neologismo viene affibbiato a chi non vuole prendere una posizione ben precisa, per non schiararsi in una situazione che prevede, invece, uno schieramento ben preciso; è una tattica che spesso usano i giornalisti, per evitare di essere accusati di imparzialità o, addirittura, faziosità. 'Cerchiobottismo' può essere sostituito con parole come terzismo e doppiopesismo. Anche se ancora si discute su chi lo abbia effettivamente inventato, si attribuisce il conio a Indro Montanelli (giornalista, storico e drammaturgo italiano).
A proposito dei mass media, conoscete il significato di 'gollonzo'?