Webisodio entra a far parte della nostra particolare rubrica, Parole Nuove , che si arricchisce sempre più con quei termini entrati da p...
Webisodio entra a far parte della nostra particolare rubrica, Parole Nuove, che si arricchisce sempre più con quei termini entrati da poco nei vocabolari italiani o in questi ancora del tutto assenti. Non parliamo di 'chimica del web', anche se il termine può trarre facilmente in inganno, ma di puntate di alcune webserie da seguire su internet. Il significato non è molto difficile da indovinare, anche se 'sodio' può portarvi su una strada decisamente sbagliata: 'web' è l'abbreviazione di 'World Wide Web', di cui conoscerete senz'altro l'acronimo www, mentre 'isodio' è la parte finale e centrale della parola completa 'episodio'.
Sarà capitato anche a voi, sicuramente, di aver visto dei webisodi, che durano dai 2 ai 20 minuti. Può anche succedere che vengano poi trasmessi in TV, ma solo quelli di successo, ovviamente. La prima 'fiction' di internet è stata The Spot, scritta da Scott Zakarin e resa nota nel 1995. La nascita di questo neologismo non è da imputare però a Zakarin, ma alla Stan Lee Media che l'ha portato negli anni '90 a Los Angeles.
A proposito di internet, sapete qual è il vero significato di 'taggare'?