A Chiesina è stato vietato ai bambini di una scuola primaria di uscire in giardino per fare merenda e giocare fra di loro, a causa di un...
A Chiesina è stato vietato ai bambini di una scuola primaria di uscire in giardino per fare merenda e giocare fra di loro, a causa di un 'pericolo vagante'. Di chi stiamo parlando? Di un cane di venti centimetri, di piccola stazza quindi, che da un po' di tempo era solito scavalcare la recinzione che separa la scuola dalla casa del suo padrone. Per evitare possibili danni a cose o a persone, è stata emanata una circolare chiarissima nel suo contenuto: 'Per motivi precauzionali, garantendo così la massima sicurezza di alunni e insegnanti, è consigliabile non uscire in giardino durante la ricreazione'.
Non è accaduto una sola volta che il cane sbucasse mentre i bimbi giocavano tranquillamente: attratto dai loro schiamazzi, ha fatto loro visita, senza però né abbaiare né attaccare. Li osservava, speranzoso, forse, che qualcuno gli si avvicinasse per fargli una carezza. Anche se l'animale non è parso mai aggressivo, comunque, i genitori degli scolari, insieme al preside, al sindaco Marco Borgioli e al padrone del cane hanno deciso di seguire la via della 'prevenzione' piuttosto che quella della 'cura': la recinzione è stata resa più alta e invalicabile.
Ora i bambini possono divertirsi di nuovo in giardino, e il cane andrà alla ricerca di nuovi amici...