Dopo aver scritto delle quindici lauree più strane al mondo , credevamo che mai ci saremmo trovati a parlare nuovamente di qualcosa di bi...
Dopo aver scritto delle quindici lauree più strane al mondo, credevamo che mai ci saremmo trovati a parlare nuovamente di qualcosa di bizzarro. Così, però, non è; in una provincia di Varese, infatti, è stata fondata una università in cui gli studenti sono chiamati a studiare attentamente tutti i segreti della birra. Avete letto bene: l'istituto prepara alla professione di maitre cervoisier; soffermandosi sulle tecniche di assaggio della bevanda (attraverso l'analisi di gusto, aroma e corposità); sui quattro tipi di spillatura e su tante altre caratteristiche che consentono di giudicare la qualità della birra, e non solo: i più bravi possono persino dilettarsi con la sperimentazione di nuove, e si spera buone, ricette.
Riconosciuta solo recentemente dalla regione Lombardia, l'università della birra permette ai suoi studenti di conseguire un diploma molto ricercato negli ultimi tempi. Sono disponibili ben due corsi all'interno di questa università così bislacca: uno dedicato a coloro che intendono diventare maitre cervoisier, dopo un percorso articolato in ben quattro curricula; l'altro dedicato, invece, a coloro che vogliono imparare a gestire una birreria dove si serve solo birra di primissima qualità.
Il sito ufficiale dell'università della birra è consultabile seguendo questo link. Chi di voi ne è affascinato?