Parole nuove a volontà qui su Linkuaggio? No, Grazie! Il termine che andremo ad analizzare in questo post? La nostra scelta è ricaduta...
Parole nuove a volontà qui su Linkuaggio? No, Grazie! Il termine che andremo ad analizzare in questo post? La nostra scelta è ricaduta su trekkie (o 'trekker'), un neologismo che viene usato per indicare tutti quei fan appassionati delle mille avventure spaziali di Star Trek. Trekkie, pero, è una parola che questi ammiratori sfegatati proprio non sopportano, perché ha una certa assonanza con il termine 'groupie'. Ma perché provano tutto questo fastidio?
Le 'groupie' erano le ragazze che, a partire dagli anni Sessanta, accompagnavano le rock star più famose nei vari tour; ma non erano semplici sostenitrici: loro, se erano gradite alla celebrità , passavano anche più notti di fuoco con il loro idolo. Per questa ragione i fan dei combattimenti tra mondi preferiscono di gran lunga la parola 'trekker'.
Gli appassionati di Star Trek, qui in Italia hanno fondato nella metà degli anni Ottanta un club chiamato STIC (Star Treck Italian Club), che poi, nel 2001, è riuscito a ricevere anche la qualifica di club ufficiale dalla società produttrice della seria: la Paramount.
Voi siete dei 'trekker' oppure fate parte di quella cerchia ristretta di coloro che non hanno visto nemmeno una puntata di questa serie intramontabile?