Conoscete il significato di " freemium " ? È la prima delle parole nuove di oggi e indica un modello economico tipico del web...
Conoscete il significato di "freemium"? È la prima delle parole nuove di oggi e indica un modello economico tipico del web, in base al quale vengono offerte due versioni differenti di uno stesso servizio. Per dirla meglio: un programma specifico, scaricabile legalmente, può essere messo a disposizione dell'utente per un certo lasso di tempo in modo completamente gratuito (da qui il morfema "free"); l'altra versione, invece, deve essere acquistata e dispone di più funzioni aggiuntive.
A coniare questo termine è stato Jarid Lukin, che non ha fatto altro che contrarre le parole "free" e "premium". Successivamente, Chris Anderson, direttore del magazine online Wired, ha individuato quattro modelli di freemium: il primo è quello a limitazione temporale (gratuito solamente per un mese circa, poi sempre a pagamento); il secondo è messo a disposizione con funzionalità limitate; il terzo limita, invece, il numero degli utenti (sarà gratis, insomma, solo per alcuni utenti); per l'ultimo, la limitazione riguarda il tipo di cliente (free solo per le aziende giovani; a pagamento, per quelle affermate).
A proposito di parole nuove e tecnologia, conoscete il significato di "abandonware"?