Il 20 giugno è alle porte e gli studenti si stanno preparando psicologicamente (e non solo) per affrontare e superare al meglio la prim...
Il 20 giugno è alle porte e gli studenti si stanno preparando psicologicamente (e non solo) per affrontare e superare al meglio la prima prova dell'esame di stato. Non è certamente la prova più insidiosa, essendo quella che lascia più liberi di esprimere i propri pensieri, solo ed esclusivamente in italiano. E questo per molti non dovrebbe essere un problema. L'esame scritto di italiano presenta sempre diverse opzioni: potete scegliere di cimentarvi nella stesura di un saggio breve, oppure di un tema incentrato su particolari argomenti, o ancora potreste avere a che fare (sempre se lo desiderate) con l'analisi di un componimento poetico. Le tracce ella prima prova spaziano da quelle riguardanti la letteratura, a quelle riguardanti l'arte, la tecnologia, la bioetica, l'attualità e chi più ne ha, più ne metta.
Come tutte le prove della maturità, anche quella di italiano è importante per ottenere un ottimo punteggio: se si supera questo esame scritto eccellentemente, si guadagnano automaticamente 15 crediti (il massimo), che fanno parte dei 45 totali delle tre prove scritte (15×3).
La domanda che i diplomandi dall'inizio dell'ultimo anno si stanno facendo è sempre la stessa: quali saranno le tracce della prima prova? Domanda che non ha una risposta certa, ma alla quale non è impossibile rispondere, cercando di capire quali potrebbero essere gli argomenti che con più probabilità saranno proposti agli esami di stato.
Vediamo di ragionare ansieme su alcune tracce.
Vediamo di ragionare ansieme su alcune tracce.
1. La Costa Concordia e il Titanic. Due navi affondate a un centennio di distanza (1912 - 2012), date che si intrecciano tra loro e danno luogo alle più fantastiche superstizioni; errori umani che hanno causato la morte di tante persone innocenti;
2. Gheddafi e la fine della dittatura in Libia. La morte del tiranno, dopo l'attacco degli americani e non solo, ha permesso la liberazione del popolo libico, dopo anni e anni di dittatura.
3. Giovanni Pascoli. Quest'anno si celebra il centenario della sua morte. Potreste trovare nel compito l'analisi di una sua poesia, e perché no, la celeberrima X Agosto.
4. Whitney Houston e Amy Winehouse. La loro morte precoce causata dalla droga, che ha spezzato e sta spezzando la vita a un grande numero di giovani in questi ultimi decenni.
E secondo voi, quali altre tracce potranno esserci?