Oramai i giorni che separano i maturandi dagli esami di stato sono pochissimi. Il 20 giugno si comincia con la prova di italiano , che ...
Oramai i giorni che separano i maturandi dagli esami di stato sono pochissimi. Il 20 giugno si comincia con la prova di italiano, che vedrà gli studenti fare una scelta tra l'analisi di una poesia (di Giovanni Pascoli, per esempio, essendo, quest'anno, il centenario della sua morte) un saggio breve e un tema su temi molto diversi tra loro (ma comunque attutali). In questi ultimi mesi abbiamo provato a fare delle ipotesi sulla prima prova. Faremo lo stesso in questo post, non senza ricordarvi che quest'anno le tracce saranno contenute nell'inedito plico telematico.
Tra gli evergreen spiccano le energie alternative. Considerato il prezzo della benzina (e l'importanza del petrolio), per non parlare dell'allarme "risorse", non è improbabile che il Ministero dell'Istruzione decida di mettere alla prova i giovani studenti su un problema così importante, spingendoli a riflettere anche sui vantaggi che l'energie alternative possono apportare alla vita di ognuno e soprattutto a quella del pianeta.
Lo sfruttamento minorile è un altro di quei temi su cui conviene non presentarsi impreparati alla maturità. Alcune nazioni diventano sempre più civili in tal senso; altre invece, per ragioni diverse, che confluiscono tutte, comunque, in quella del "risparmio sulla manodopera" continuano a cadere sempre più in basso, tra prostituzione e sfruttamento dei minori anche per lavori pesanti.
Leggete giornali, comprate riviste o leggete blog: alla maturità potrebbe capitare proprio di tutto!
Leggete giornali, comprate riviste o leggete blog: alla maturità potrebbe capitare proprio di tutto!